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24/06/2024
di Caterina Varpi

Euro 2024: sui social dominano le nazionali favorite, tra i calciatori la stella è ancora Cristiano Ronaldo

Un report di Sensemakers rivela come il campionato europeo di calcio sulle piattaforme social sia un fenomeno ormai sempre più globale, in cui l’Italia non gioca un ruolo da protagonista

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Nella prima settimana di Euro 2024, le nazionali favorite per il successo fionale dominano i social, con un racconto che si fa sempre più globale generando interesse in ogni parte del mondo. Lo rivela una ricerca che Sensemakers ha condotto sulle performance social dei protagonisti del campionato europeo di calcio, dalle nazionali ai calciatori convocati fino a media e pagine pubbliche coinvolte nel racconto del torneo.


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Boom di interazioni per Francia e Inghilterra

Le nazionali favorite per il titolo finale, Francia e Inghilterra, fanno il pieno di interazioni e video view, con il solo exploit dell’Olanda nel ranking delle visualizzazioni grazie ai video del fiume arancione di tifosi che ha invaso le strade di Amburgo in occasione della sfida contro la Polonia, mentre sono fuori dal
podio i profili social dell'Italia.

Cristiano Ronaldo al top per interazioni

Guardando ai calciatori convocati, la stella dei social per quanto riguarda le interazioni rimane ancora CR7, dominatore incontrastato con i contenuti pubblicati da inizio manifestazione. Alle sue spalle si alternano nuove e vecchie leve, spesso con un denominatore comune di marca spagnola, ossia la camiseta blanca del Real Madrid: è il caso dell’enfant prodige Arda Guler (autore finora di uno dei gol più belli di Euro 2024), dei tedeschi Toni Kroos (prossimo all’addio al calcio giocato dopo Euro 2024) e Antonio Rudiger, e delle stelle del calcio mondiale del prossimo decennio Kylian Mbappé e Jude Bellingham. Assenti invece i calciatori italiani.

A proposito di Real Madrid, analizzando il topic Euro 2024 a livello globale e i primi 5000 contenuti per interazioni, sono proprio i Blancos a dominare insieme ai profili ufficiali di Euro 2024 in particolare sul mondo video, grazie al presidio di TikTok e alla pubblicazione di highlight e contenuti di backstage, mentre il club spagnolo segue le proprie stelle impegnate nella manifestazione.

Un racconto sempre più globale

Quello degli Europei sui social è un racconto che ormai supera i confini continentali e si fa sempre più globale: se si guarda infatti ai media internazionali che guidano l’engagement social, a giocare un gioco cruciale sono soprattutto account di testate sportive non europee.

I limiti strutturali del calcio italiano

Se in campo la nostra Nazionale incontra difficoltà, sui social il calcio italiano non se la passa molto meglio. La scarsa visibilità a livello internazionale degli Azzurri rappresenta la conseguenza di un movimento calcistico che si è progressivamente impoverito rispetto ai principali campionati europei. Ciò emerge in modo evidente spostando l’analisi social ai campionati, alle singole squadre di club e ai calciatori.

A maggio, la Serie A ha raggiunto sui social un livello di interazioni simile alla Ligue 1 francese. Se Premier League e Liga sembrano inavvicinabili, anche la Bundesliga comincia a staccare il campionato italiano in termini di engagement.

Analoga la situazione a livello di club. Il confronto con il Real Madrid è impari, ma tutti i top club europei spagnoli, tedeschi e in particolare inglesi registrano volumi di interazioni e video view nettamente superiori agli account social di Juventus, Inter e Milan.

E lo scenario non migliora se osserviamo le performance social di maggio dei singoli calciatori. Già detto di Cristiano Ronaldo e della presenza di 6 giocatori del Real Madrid nella top 10 globale, guardando ai personaggi sportivi di casa nostra, alle spalle di Carlo Ancelotti (allenatore del Real Madrid), non è il calcio giocato a dominare il racconto sui social, con il primo degli azzurri impiegati in Germania, Federico Chiesa, dietro a Sinner (che ha pubblicamente dichiarato di non essere un appassionato di social), Bagnaia e ad atleti che hanno abbandonato le competizioni.

Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers, commenta: “La prima settimana di dati di Euro 2024 conferma come lo sport in generale e il calcio in particolare sia uno dei pochi fenomeni mediatici in grado di generare un interesse globale e inter-generazionale. L’analisi delle attività sulle piattaforme social invece evidenzia come i risultati del movimento calcistico italiano siano purtroppo ormai molto distanti da quelli inglese e spagnolo. Tale situazione è sicuramente riconducibile alla mancanza di personaggi mediaticamente vincenti tra i nostri calciatori ma anche a carenze nelle strategie di comunicazione degli operatori del settore”.

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