La figura della Drag Queen ormai da tempo è stata sdoganata anche agli occhi del grande pubblico. Vere e proprie artiste e performer, stanno conquistando sempre più rilevanza sui canali social, dove riescono ad ingaggiare in modo estremamente proficuo un target molto ricettivo.
Secondo quanto emerge da una ricerca italiana basata sui dati di Flu Plus, suite integrata di influencer marketing, la loro principale audience è composta per il 56% da donne tra i 25 e i 34 anni.
Leggi anche: CHE COS'È L'INFLUENCER MARKETING
Ma chi sono le drag più popolari e “influenti” sui social? Nell’ambito della sua ricerca, Flu Plus ha pubblicato una speciale Top 10: il ranking prende in considerazione il canale Instagram, classificando le drag per engagement rate. Ecco la Top 10:
Non sorprende trovare al primo posto Elecktra Bionic, vincitrice della prima edizione del reality “Drag Race Italia”, successo che le ha permesso di ottenere anche il titolo di Brand Ambassador per MAC Cosmetics.
“È un vero e proprio fenomeno culturale e artistico quello delle Drag Queen, anime poliedriche che si trasformano sul palco e rappresentano un inno alla libertà di espressione - afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di Flu, Part of Uniting Group -. Grazie anche al RuPaul's Drag Race, un reality show statunitense che si basa su una competizione tra Drag Queen, il fenomeno è esploso sui social media che si confermano essere il canale per eccellenza dove confrontarsi su tematiche delicate in modo costruttivo. Con questa classifica abbiamo voluto raccontare parte del panorama italiano, segnalando i nomi più influenti sul territorio e dando un nuovo spunto a chi, ancora, conosce poco questa realtà dal forte valore artistico.”