• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/01/2021
di Caterina Varpi

I trend da tenere d'occhio nello scenario digital e social

Il Global Report Digital 2021 di We Are Social indica come le tecnologie connesse siano diventate una componente sempre più importante della vita quotidiana delle persone nell’ultimo anno

  • 9 di 11

I Baby Boomers sono sempre più digital

08-Digital-2021-Global-08.jpg

Uno tra gli aspetti più interessanti nello spaccato delineato da We Are Social è legato ai Baby Boomers. Nel caso dell'ecommerce, per esempio, questi registrano un’adoption solo marginalmente inferiore rispetto a utenti più giovani (Gen Z e Millennials); per l’ecommerce è addirittura più alta l’adoption nelle donne nella fascia 55-64 che negli uomini in quella 16-24. 

Anche per quanto riguarda il mondo del gaming si nota molto interesse ed attività nella fascia più senior della popolazione, con oltre due persone su tre nella fascia 55-64 che dichiarano di giocare ai videogame. Un dato inportante, anche se non arriva a toccare il 92%-95% registrato dalla Generazione Z.

Sulle piattaforme social è sempre la fascia più senior a registrare le crescite relative più ampie su diverse delle piattaforme più mainstream: su Facebook, ad esempio, i 65+ sono aumentati del 25% rispetto al 2020, quasi il doppio rispetto alla media che si attesta al 13%; anche su Snapchat è stato riscontrato un incremento del 25%, ma negli ultimi 3 mesi e sulla fascia 50+ raggiungibile tramite adv, con gli uomini addirittura cresciuti del 33%.

Sono altre le fasce più volumetricamente rilevanti sia in dimensione sia in termini di crescita assoluta (ad esempio, su Facebook la fascia 25-34) ma queste demografiche in evoluzione stanno aprendo nuove opportunità per i brand e nuovi revenue streams per le piattaforme ed i publishers.

scopri altri contenuti su
  • 9 di 11

ARTICOLI CORRELATI