• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/10/2024
di Andrea Di Domenico

La pubblicità online rallenta a settembre. Primi nove mesi del 2024 a +4,6%

L’Osservatorio FCP-Assointernet segnala una flessione dell’1,1% nel nono mese dell’anno. Bene la componente mobile

assointernet-immagine-generica-_thumb_800929.png

Secondo i nuovi dati sulla pubblicità online forniti dall’Osservatorio FCP-Assointernet, gli investimenti delle aziende italiane in comunicazione sui mezzi digitali hanno registrato un incremento del 4,6% nel periodo gennaio-settembre 2024. Tuttavia, il mese di settembre ha mostrato un leggero calo dell’1,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L'analisi dettagliata per device su gennaio-settembre mette in evidenza la crescita significativa nel segmento “Smartphone”, che ha visto un aumento del 6,7%, superando il trend positivo del “Desktop/Tablet”, che ha comunque registrato un incremento del 3,1%. Questi dati evidenziano come la fruizione dei contenuti pubblicitari stia sempre più migrando verso i dispositivi mobili. Sempre in questo senso, spicca la crescita del segmento “App”, che ha segnato un notevole aumento del 13,7%.

Nel contesto dei settori merceologici, i primi nove mesi del 2024 segnalano un trend positivo per gran parte delle categorie. In particolare, i settori di Alimentari, Distribuzione, Cura della persona e Bevande mostrano risultati incoraggianti.

Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, ha commentato: "Il mercato digital in Italia chiude i primi nove mesi dell'anno con un risultato positivo. Nonostante un leggero rallentamento a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il trend complessivo del 2024 si conferma solido, registrando una crescita del +4,6%. I formati display mantengono una posizione di rilievo nel panorama degli investimenti pubblicitari digitali, mentre gli Inserzionisti dimostrano un crescente interesse per le iniziative progettuali, in particolare nell'ambito dei social media e dei progetti speciali, e per i formati video".

Branca ha inoltre sottolineato: “Nel quadro della vita associativa resta centrale il potenziamento dell’Osservatorio Investimenti per offrire al Mercato e agli Associati uno strumento sempre più efficace per comprendere i trend del nostro settore. In previsione del 2025, l'associazione è già al lavoro su nuovi progetti e iniziative, frutto della collaborazione attiva dei suoi membri, con l'obiettivo di sostenere in modo ancora più efficace la crescita e lo sviluppo del settore digital nel nostro Paese”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI