Mondiali 2022: le squadre con oltre 10 milioni di follower
La squadra campione del mondo in carica, la Francia, si presenta ai Mondiali 2022 come la nazionale più influente del torneo, davanti a Brasile e Portogallo. Si tratta infatti delle uniche squadre nazionali con oltre 10 milioni di follower.
Il 64% dei fan della Francia proviene dall'esterno dei confini nazionali. Quattro titolari francesi nella top 10 dei calciatori più influenti di Nielsen (Mbappé, Benzema, Kanté e Paul Pogba) hanno aumentato la portata globale dei Les Bleus, ma il loro appeal internazionale è ancora inferiore a quello di altre grandi nazioni calcistiche europee.
Ben l'86% dei follower del Portogallo proviene dall'esterno dei confini del Paese. I 10,3 milioni di follower del Portogallo su Instagram sono più dell'intera popolazione del Paese. Il richiamo internazionale generato da Ronaldo ha certamente giocato un ruolo importante nella popolarità globale della squadra.
Le altre squadre europee più importanti, Inghilterra, Spagna, Germania e Paesi Bassi, attraggono tutte oltre il 70% dei loro tifosi da oltre i confini nazionali. Insieme a Francia e Portogallo, tutte queste squadre hanno vinto o raggiunto la finale della Coppa del Mondo o del Campionato Europeo dal 2010.
Il Marocco sarà la squadra africana più influente sui social media in vista dei Mondiali di quest'anno. Questa nazionale ha infatti registrato la maggiore crescita di follower tra tutte le 32 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo nell'ultimo anno e gode di un tasso di coinvolgimento del 3,4%, il più alto della top 10.
L'esterno di difesa marocchino Achraf Hakimi si trova all'ottavo posto nella classifica dei 10 giocatori rivelazione più importanti di Nielsen InfluenceScope e ha potenzialmente contribuito alla crescita del seguito della sua nazionale. I 10 milioni di follower di Hakimi sono più che raddoppiati da quando si è unito a giocatori del calibro di Messi, Mbappé e Neymar al Paris Saint-Germain nel luglio 2021.
Meno della metà dei 5,7 milioni di follower della nazionale del Messico su Instagram proviene da oltre i confini del Paese, nonostante oltre 25 milioni di americani si dichiarino fan di El Tri, secondo Nielsen Fan Insights.
"Grazie alla presenza di decine di atleti tra i più noti al mondo per la contesa del premio calcistico più importante, la Coppa del Mondo catturerà l'attenzione di quasi un miliardo di spettatori”, afferma Marco Nazzari, Managing Director International di Nielsen Sport. “Questo evento può offrire ai brand opportunità uniche di collaborazione con i calciatori giusti, per coinvolgere efficacemente il loro pubblico di riferimento”.