Osservatorio FCP-Associnema, fatturato pubblicitario a +41,2% da gennaio a settembre
Il Presidente Maggioni: “Il mese di settembre, che negli ultimi anni si è caratterizzato per essere un periodo di campagne con budget piuttosto contenuti, ha riservato quest’anno grande soddisfazione al mercato del cinema advertising"
Continua la crescita del cinema in Italia: il fatturato pubblicitario del mezzo da gennaio a settembre 2024 è salito del 41,2% sul pari periodo del 2023, con settembre a +28,8%.
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Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema, commenta: “Il mese di settembre, che negli ultimi anni si è caratterizzato per essere un periodo di campagne con budget piuttosto contenuti, ha riservato quest’anno grande soddisfazione al mercato del cinema advertising. Il +28,8% di crescita del fatturato di settembre, rispetto allo stesso mese del 2023, consolida ulteriormente l’ottima prestazione del periodo gennaio/settembre (+41,2% rispetto al 2023)".
Il presidente segnala inoltre la crescita delle aziende che puntano sul grande schermo: "Ancora più rilevante è l’importante segnale che deriva dall’allargamento della base clienti, sia in termini numerici che di categorie merceologiche. In questo senso, guardando al periodo gennaio/settembre 2024, stiamo registrando un’importante aumento degli investimenti degli operatori del comparto toiletries, finanza/assicurazioni e industria/edilizia, che rappresentano i primi tre settori per categoria di investimento. A seguire il comparto auto/moto, alimentari e gestione casa, con crescite che vanno ben oltre il raddoppio degli investimenti rispetto al 2023 .
"Tale quadro è di grande fiducia per le concessionarie, le quali da inizio 2024 hanno messo in campo importanti sforzi economici e gestionali, per realizzare significative attività di ricerca e sviluppo. Degne di essere citate in particolare quelle volte a definire in modo mirato i target di frequentazione dei cinema ed a rendere sempre più misurabile il contributo del mezzo nell’ambito delle campagne pubblicitarie. Particolarmente significativa è stata la presentazione della ricerca “Beyond Real Attention”, avvenuta ad ottobre, grazie alla quale abbiamo registrato un ulteriore livello di interessamento al mezzo da parte di diversi importanti brand”, ha concluso Maggioni.