Osservatorio FCP-Associnema, pubblicità a +49,2% nel primo semestre 2024
“Cinema, sempre di più un mezzo che gioca un ruolo determinante nei piani di comunicazione dei principali investitori” commenta il Presidente Maggioni
Una crescita costante e consistente quella relativa al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema nei primi sei mesi del 2024. Già, perché secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema, la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 49,2% a 5,04 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2023. Solo nel mese di giugno 2024, secondo quanto emerso dalle evidenze dell’Osservatorio, si è registrata una crescita del 71,2% con un fatturato totale di 661mila euro.
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"Si chiude un semestre all’insegna della positività. Un semestre che, di fatto, dimostra come il cinema sia sempre di più un mezzo che gioca un ruolo determinante nei piani di comunicazione dei principali investitori”, commenta Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema, che prosegue: “Il grande successo di molti titoli in sala, già evidente nella seconda parte del 2023, ha generato un rinnovato interesse per il mezzo e dato modo a clienti di settori merceologici sempre più vari, di riscoprire l’impatto della comunicazione al cinema. Il primo semestre è stato anche segnato dall’introduzione di ricerche relative all’audience di frequentazione delle sale cinematografiche (ricerca Cinexpert disponibile ed aggiornata mensilmente sul sito www.audimovie.it), che permettono al mercato di segmentare l’audience e definire piani di comunicazione sempre più mirati ed efficaci. La volontà di inserire i dati relativi ai cinema nella piattaforma Qubik si è rivelata una scelta vincente ed apprezzata dal mercato: sono molte, infatti, le testimonianze di investitori che hanno deciso di puntare sul cinema dopo aver valutato l’impatto del mezzo attraverso i dati forniti dalle elaborazioni estratte dalla piattaforma. Oltre a ciò, è con grande piacere che posso confermare che dopo l’estate presenteremo i risultati della ricerca condotta da FCP-Associnema in collaborazione con Annalect (società del gruppo PHD) relativa all’attenzione che anche il pubblico presta nei confronti degli spot al cinema: risultati che hanno superato le nostre aspettative e che, siamo certi, ci daranno modo di confrontarci con nuovi clienti e contribuiranno ad un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione, misurazione e ricerca che le concessionarie cinema hanno intrapreso con determinazione già dallo scorso anno. Il trend degli investimenti, possiamo già affermarlo con certezza, sarà in crescita anche sui prossimi mesi: l’estate, per il secondo anno consecutivo, grazie ad una intensa attività di destagionalizzazione dei palinsesti cinematografici (sono diversi infatti i Blockbuster in uscita anche tra luglio e agosto) si preannuncia molto soddisfacente, e sarà certamente un volano importante per gli investimenti dei mesi successivi, andando ad accentuare ulteriormente la propensione alla spesa sul mezzo, già tipicamente più elevata nell’ultima parte dell’anno. Concludo dicendo che ci fa molto piacere registrare un tasso di interesse già molto elevato per titoli in uscita sui mesi di ottobre (Joker 2 e Il Gladiatore 2) nonché la volontà di diversi attori del mercato di voler studiare piani di comunicazione di medio/lungo termine che coinvolgono non solo gli schermi ma che prevedono anche attività extra screen nei foyer dei principali cinema".