Torna a correre l'attività di M&A nel settore pubblicitario. Accenture al top nel 2021 con 21 acquisizioni
I dati di COMvergence certificano la ripresa delle operazioni di mercato in tutto il mondo. Per le "Big 6" della comunicazione, le nuove agenzie nei roster sono 26
Insieme alla ripresa degli investimenti pubblicitari, con l’uscita dalla fase più dura della pandemia globale anche l’attività di M&A all’interno del settore pubblicitario è tornata ad accelerare. A dirlo è un nuovo studio di COMvergence, che tenendo traccia delle operazioni di mercato in tutto il mondo rileva come le acquisizioni siano tornate a correre nel 2021 dopo diversi anni di declino, pur restando al di sotto dei livelli record raggiunti 5 anni fa.
Le operazioni di M&A raddoppiano rispetto al 2020
La società di ricerche specializzata nel mercato pubblicitario ha tenuto traccia di 86 deal lo scorso anno, che hanno riguardato l’acquisizione di agenzie capaci di superare i 2,5 miliardi di dollari di ricavi complesivi. A titolo di confronto, l’istituto nel 2020 aveva registrato 47 acquisizioni, per un valore in termini di ricavi incorporati pari a 826 milioni di dollari. Nel 2016, anno da record in questo senso, le operazioni di M&A erano state 120.
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Il nuovo studio, scandagliando I dati 2021 ha rilevato che le holding pubblicitarie note come “Big 6” (WPP, Publicis, IPG, Dentsu, IPG, Omnicom) tutte insieme hanno comprato complessivamente 26 nuove agenzie, ridando slancio a un’attività di crescita per linee esterne che era stata fortemente rallentata durante i primi due anni della pandemia. Più attive sono state però le grandi società della consulenza, che hanno realizzato nel 2021 ben 36 acquisizioni di agenzie.
Accenture è il gruppo più attivo sul mercato
Proprio un colosso della consulenza, Accenture, risulta essere stato nel corso dello scorso anno il gruppo più attivo sul mercato, con ben 21 acquisizioni, incluse 4 delle 10 più importanti registrate da COMvergence.
Per il secondo anno consecutivo, solo una tra le 5 acquisizioni più importanti è stata realizzata da una delle Big 6. Tra le holding pubblicitarie, Omnicom Group e Publicis Groupe hanno realizzato 6 operazioni di mercato ciascuna, segue WPP con 5. L’analisi del settore di attività delle agenzie acquisite conferma come i dati e il digitale siano al centro dell’interesse del mercato: il 76% delle “prede” si occupano di questi argomenti, mentre solo il 15% si focalizza sulla creatività e l’1% sul media, secondo COMvergence.