• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2024
di Teresa Nappi

Stampa: nei primi cinque mesi del 2024 la raccolta pubblicitaria cala ancora

L’Osservatorio Stampa FCP registra per il mezzo nel suo complesso un calo del 6% sullo stesso periodo dello scorso anno. A soffrire di più sono i quotidiani che chiudono a -8,5%

stampa-raccolta-pubblicitaria.jpg

Nei primi cinque mesi dell’anno, il mezzo stampa continua a perdere terreno, con un calo complessivo del fatturato pubblicitario del 6%.

Lo attestano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2024 raffrontati con i corrispettivi 2023.


Leggi anche: FCP STAMPA, INVESTIMENTI IN CALO DEL 6,2% NEL PRIMO QUADRIMESTRE


Il segmento in maggiore sofferenza risulta ancora quello dei quotidiani, che nel complesso registra un andamento a fatturato del -8,5%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,4%
  • La pubblicità Commerciale locale -2,3%
  • La tipologia Legale ha segnato -42,8%
  • La tipologia Finanziaria ha segnato +0,2% 
  • La tipologia Classified ha segnato -6%

Resta, invece, stabile la situazione per i periodici, che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +0,3%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • Settimanali -3,4%
  • Mensili +7,2%
  • Altre Periodicità -26,7%

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI