• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/07/2024
di Simone Freddi

Ascolti radio: RTL 102.5, RDS e Deejay sul podio nel primo semestre del 2024

radio-ascolti-ter.jpg

Nonostante una lieve flessione nella fruizione rispetto all'anno precedente, il mezzo radiofonico continua a rappresentare un pilastro fondamentale nell'intrattenimento quotidiano degli italiani. Secondo le anticipazioni dei dati della rilevazione d’ascolto TER, curata dal Tavolo Editori Radio, l'ascolto radiofonico nel giorno medio è passato da 36,605 milioni di persone nel primo semestre del 2023 a 35,252 milioni di persone nello stesso periodo del 2024. Valori che si mantengono quindi molto alti e che associati all’ottimo andamento dei fatturati pubblicitari (+8,8% nei primi cinque mesi del 2024) confermano la forza del mezzo.

RTL 102,5 si conferma al top. Suraci: «Proiettati al futuro»

Per quanto riguarda le emittenti del comparto nazionale, RTL 102.5 si conferma la radio più ascoltata d’Italia. Con il suo format generalista e la vasta gamma di programmi che spaziano dalla musica alle notizie, la radio ha registrato 5 milioni e 674 mila ascoltatori nel giorno medio.

«Questi dati confermano che RTL 102.5 è la radio più ascoltata in Italia, come avviene da molti anni. Siamo soddisfatti per questo dato, ma siamo al tempo stesso proiettati al futuro verso il nuovo sistema Audiradio», ha dichiarato Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5. Per quanto riguarda le radio del gruppo, Radiofreccia registra 1.175.000 ascoltatori nel giorno medio, Radio Zeta 984 mila.

Al secondo posto nella classifica TER delle radio più ascoltate d’Italia si posiziona RDS 100% Grandi Successi, con 5.221.000 mila ascoltatori nel giorno medio grazie alla sua formula vincente di musica di successo e intrattenimento.

Chiude il podio Radio Deejay con 5.106.000 mila ascoltatori nel giorno medio (l'emittente risulta però al primo posto nel quarto d'ora medio con 588.000 ascoltatori). Con la sua programmazione vivace e i celebri conduttori, l’emittente del gruppo Gedi rimane una delle preferite tra i giovani e gli adulti, offrendo un mix di musica, talk show e contenuti esclusivi.

Linus (Gedi): “Un altro anno di conferme per la nostra radio”

Linus, direttore editoriale di Radio GEDI e direttore artistico di Radio Deejay (oltre che di  Radio Capital), commenta così i dati 2024. “Un altro anno di conferme per la nostra radio, con risultati molto importanti per i quali ringrazio tutti i colleghi che ogni giorno lavorano al mio fianco per rendere Deejay sempre più unica. L’affetto del pubblico è travolgente e lo viviamo di continuo».

Per quanto riguarda le altre emittenti del gruppo, Gedi in una nota sottolinea i dati in crescita sia per Radio Capital, che raggiunge 1.341.000 ascoltatori mel giorno medio (+2,9% rispetto al primo semestre 2023), sia per m2o con 1.749.000 ascoltatori a +4%.

Oltre 4,9 milioni di ascoltatori per Radio Italia. Mario Volanti: «Soddisfatti»

Ai piedi del podio delle radio più ascoltate si posiziona Radio Italia Solo Musica Italiana, che nel giorno medio registra 4.927.000 mila ascoltatori. Specializzata in musica italiana, Radio Italia continua ad attrarre un pubblico fedele e appassionato. «Un risultato che ci soddisfa - ha commentato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia -. Considerando il calo generale degli ascolti, abbiamo tenuto costante il nostro dato. Cosa interessante è che si sono ridotte le distanze tra le prime quattro radio italiane. Sono quindi fiducioso per le prossime wave aspettando l’esordio della nuova indagine che ci auguriamo possa prendere il via a gennaio 2025».

Radio Kiss Kiss ha concluso con successo il primo semestre del 2024, mantenendo una posizione stabile e competitiva nonostante il calo generale del mercato radiofonico. Con 3,255 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 328 mila ascoltatori medi nel quarto d'ora, l'emittente si conferma tra i leader nazionali nella classifica del primo semestre, dimostrando l'impegno costante del team radiofonico e la fedeltà dei suoi ascoltatori.

Radio Mediaset si conferma il primo gruppo radio nazionale

Per quanto riguarda RadioMediaset, che si conferma il primo gruppo radio nazionale con il 20% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle 6 alle 24 e con il 34,8% di ascoltatori nel giorno medio, i numeri più consistenti sono quelli di Radio 105, con 4.077.000 ascoltatori nel giorno medio. Seguono Virgin Radio, che la sua proposta rock conquista 2,813 milioni di ascoltatori; R101, con 1,845 milioni di ascoltatori attratti dal suo mix di musica e intrattenimento; Radio Monte Carlo, col suo taglio “elegante” e 1,723 milioni di ascoltatori nel giorno medio; e Radio Subasio. L’a.d. Paolo Salvaderi: «Ringrazio tutti i direttori delle nostre radio, i loro team e tutte le funzioni aziendali che hanno permesso, anche in questo semestre, di raggiungere questi straordinari risultati».

Kiss Kiss: "Posizione stabile e competitiva"

Scorrendo la classifica degli ascolti nel giorno medio si trova quindi Kiss Kiss, che con 3,255 milioni di ascoltatori nel giorno medio si colloca saldamente al sesto posto tra le radio italiane più ascoltate. In una nota l'emittente (rappresentata sul mercato pubblicitario da Rai Pubblicità) spiega di aver concluso "con successo il primo semestre del 2024, mantenendo una posizione stabile e competitiva nonostante il calo generale del mercato radiofonico. Con 3,255 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 328 mila ascoltatori medi nel quarto d'ora, l'emittente si conferma tra i leader nazionali nella classifica del primo semestre, dimostrando l'impegno costante del team radiofonico e la fedeltà dei suoi ascoltatori".

Radio 24, numeri in crescita

E sono positivi anche i numeri registrati da Radio 24, che raggiunge 2.297.000 ascoltatori nel giorno medio. In una nota, l’emittente del Gruppo 24 Ore, che quest’anno festeggia 25 anni di attività, spiega di essere l’unica emittente con segno positivo su tutti e tre i confronti di rilevazione del giorno medio, registrando una crescita dell’1,6% rispetto al 1° semestre 2023, del 4,8% rispetto al 2° semestre 2023 e del 2,8% rispetto all’intero anno 2023.

«Gli ascolti in crescita che abbiamo ottenuto nel primo semestre sottolineano l’importanza di una radio che presidia l’informazione libera, autonoma, indipendente, approfondita e competente, elementi distintivi del modo di fare informazione di Radio 24 da 25 anni, riconosciuti e apprezzati dal grande pubblico in un contesto mediatico perfino assediato da troppa informazione di routine e fake news», ha detto il Direttore Responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 Ore, Fabio Tamburini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI