• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/07/2024
di Andrea Di Domenico

Nazionale Italiana di Calcio, crescono gli ascolti digitali per la Rai

Nuovi dati Sensemakers su Euro 2024: sul campo è stata una debacle ma gli ascolti digitali delle partite della nazionale sono stati un successo per la TV pubblica

italia-ascolti.jpg

Anche gli Europei di Calcio dimostrano come la componente digitale degli ascolti TV sia sempre più importante. Secondo i dati di Sensemakers, la partita degli ottavi di finale di Euro 2024 della Nazionale Italiana contro la Svizzera ha registrato un ascolto medio live da dispositivi digitali di 713 mila AMR-D ((Average Minute Rating-Device, ossia ascolto nel minuto medio digitale) per il canale Rai 1, valore più che raddoppiato rispetto all’edizione precedente di Italia – Austria in occasione di Euro 2021.

La reach incrementale apportata dalla fruizione digitale a quella lineare si è quindi attestata quasi al 7%, valore molto alto cui ha sicuramente contribuito la messa in onda pomeridiana dell’evento.

Comparando i dati delle partite di questa edizione del torneo rispetto al 2021, emerge come l’ascolto incrementale apportato dalla fruizione digitale rispetto a quella lineare sia più che raddoppiato. Se per Euro 2020 per le tre partite del girone più l’Ottavo di finale eravamo attorno al 2% (circa 285 mila dispositivi) quest’anno tale dato è salito al 5% (601 mila dispositivi), con una crescita del 111%.

Come spiega ancora Comscore, la Rai grazie all’offerta calcistica di Euro2024 è tra gli editori che registrano le maggiori crescite percentuali negli ascolti digitali rispetto a Giugno 2023 in termini di visualizzazioni (+32%, dato che sale al +40% per le visualizzazioni pubblicitarie) e per quanto riguarda il Totale Tempo Speso (+42%). 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI