• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

FCP-Assointernet: social, formati tabellari, native e digital audio spingono la pubblicità a maggio

Maggio in crescita del 3,7%, mentre nei cinque mesi dell’anno il trend è ancora più positivo (+4,5%)

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Pubblicità digital in crescita del 3,7% a maggio per le società che fanno parte di FCP-Assointernet. Considerando i primi cinque mesi dell’anno il trend è ancora più positivo, +4,5%. 

“Come anticipato anche in occasione dell’edizione 2024 dell'Osservatorio Internet Media del PoliMi, i primi cinque mesi dell'anno hanno visto una performance incoraggiante (+4,5%) per il settore, trainati dalla fiducia del mercato e dalla qualità dell'offerta proposta dagli editori FCP-Assointernet”, spiega Simone Branca, Presidente FCP-Assointernet.

“Tra i fattori che hanno contribuito al risultato figurano i progetti speciali, social, i formati tabellari, il native e il digital audio. Questo inizio d’anno ci proietta con ottimismo verso i mesi estivi, in particolare giugno e luglio che, grazie ai grandi eventi sportivi di questa estate, rappresentano un'importante occasione per i brand per connettersi con il proprio pubblico e comunicare valori, prodotti e iniziative. FCP-Assointernet prosegue intanto il proprio impegno associativo con particolare attenzione all'Osservatorio Investimenti Digital, per fornire al mercato una rappresentazione trasparente dei principali trend del settore e monitorando i fenomeni più importanti che stanno caratterizzando il nostro comparto, tra cui l’ormai costante evoluzione dello scenario post cookie e le nuove metriche che si stanno affacciando sul nostro mercato”.

Tornando a  dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, le analisi in termini di device evidenziano a maggio una crescita bilanciata di entrambi i comparti, con gli smartphone al +3,7% e la componente Desktop/Tablet al +3,8%. La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “app”, sempre considerando il mese di maggio, cresce in misura significativa (+10,8%), ma anche la modalità “browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 3,2%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno confermano il trend registrato negli scorsi mesi dell’anno. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (Abitazione, Alimentari, Bevande, Distribuzione, Finanza/Assicurazioni). Il settore della Distribuzione, in particolare, si distingue sia in termini dimensionali che di performance percentuali di crescita rispetto allo stesso periodo del 2023.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI