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02/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Fine del mercato tutelato dell’energia: ecco come gli operatori investono nella pubblicità digitale

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Il 1 luglio è cessato il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica e, con la sua fine, sono aumentate le offerte da parte degli operatori sul mercato libero, con un impatto anche sul loro modo dai investire in comunicazione. 

Secondo ii dati di Adjinn, la multinazionale specializzata nei servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, nel periodo gennaio-maggio 2024 i brand del comparto Energia che hanno investito in pubblicità digitale sono aumentati del 16,5%.

Il formato pubblicitario più utilizzato, soprattutto dai nuovi player, è stato il Display con una quota del 52,5% in crescita rispetto al 44,7% dello stesso periodo del 2023.  Il formato video, invece, è rimasto stabile al 21,6%. 


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"In questa lunga fase di incertezza economica e di spese crescenti - spiega Cristina Papini, partner di Adjinn -, la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica invita i clienti domestici ad operare scelte consapevoli tra gli operatori. Questi ultimi mesi hanno quindi visto una significativa attività di nuovi brand dell'energia che nel 2024 hanno eletto il digitale come canale di comunicazione e un utilizzo più intenso dei posizionamenti premium che offrono maggiore visibilità, con il primo scroll scelto in oltre il 53,5% dei casi".

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