Streaming: il 43,6% degli italiani guarda contenuti VOD per oltre 7 ore a settimana
Lo rivela l'analisi GfK Sinottica VOD per il periodo 30 settembre - 3 novembre 2024. Tra le piattaforme, Netflix domina con una reach del 15,3%, ma le preferenze variano significativamente tra le fasce di età più estreme
La fruizione dei contenuti Video On Demand (VOD) sta risisegnando il panorama dei media in Italia, rispondendo a una domanda di intrattenimento sempre più personalizzata e accessibile.
La più recente analisi di GfK Sinottica VOD, un servizio di monitoraggio che nasce dalla collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, rivela dati interessanti sulle abitudini degli italiani nei confronti delle principali piattaforme VOD, disponibili nel tool MCSTV. Vediamo le principali evidenze di seguito.
Crescita costante della fruizione VOD in Italia
Nel periodo tra il 30 settembre e il 3 novembre 2024, il 43,6% della popolazione italiana con più di 14 anni ha utilizzato almeno una piattaforma di VOD, con una media di 7 ore e 55 minuti di visione settimanale per persona (453 minuti), con un tempo pro-capite per l’italiano medio che è stato quindi di oltre 3,3 ore settimanali.
Leggi anche: L'Advanced TV cresce anche nel 2024, mercato da 533 milioni di euro a +31%
Le piattaforme preferite dagli italiani
La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con una reach del 15,3%, seguita da Amazon Prime Video con il 13,2%, RaiPlay con il 6,91%, seguiti da Sky con il 5,12% e Dazn con il 4,81%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le fasce di età più estreme. Tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (19,5%), Amazon Prime Video (8,81%), Dazn (6,26%) e Sky (3,99%), mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (10,9%), Netflix (10,3%), RaiPlay (9,32%), Sky (5,04%) e Dazn (5%).