We Are Social: crescono gli utenti internet nel mondo, ma cala il tempo speso online. In aumento l'advertising digitale
I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme
TEMPO TRASCORSO ONLINE DA MOBILE
Secondo il report globale pubblicato da We Are Social, 5,44 miliardi di persone nel mondo usano telefoni cellulari, pari al 68% della popolazione mondiale. E gli utenti unici di dispositivi mobili sono aumentati di poco più del 3% lo scorso anno, con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi.
Secondo data.ai, gli utenti trascorrono più di 5 ore al giorno “al telefono”. Nel 2022, gli utenti hanno trascorso sette minuti in più al giorno utilizzando gli smartphone rispetto all’anno precedente, un aumento del 2,4%.
Considerando che la persona media dorme tra 7 e 8 ore al giorno, significa che trascorriamo circa il 30% della nostra vita da svegli usando i nostri telefoni. L’analisi di data.ai si basa su un subset di paesi, ma se estendessimo questo utilizzo a livello globale, arriveremmo a "10 trilioni di ore all’anno", equivalenti a 1,1 miliardi di anni.
Le app di social e comunicazione rappresentano oltre il 40% del tempo di utilizzo degli utenti Android, con una media di 2 ore al giorno. Le app per foto e video vengono al secondo posto, rappresentando il 25% del tempo giornaliero. La navigazione web si posiziona al terzo posto con l’8,1% del tempo mobile complessivo.
Nonostante i giochi rappresentino solo l’8% del tempo medio giornaliero di utilizzo di un utente Android, sono la categoria di app più redditizia economicamente sia su Google Play Store che su iOS App Store. Ciò dimostra che i giochi per dispositivi mobili sono molto popolari tra i consumatori.
Anche se l’uso dei dispositivi mobili sta aumentando, i computer rimangono comunque una parte importante del tempo trascorso online dagli utenti di internet. Secondo i dati di GWI, PC, laptop e tablet rappresentano ancora più della metà del tempo di connessione delle persone in 18 dei 46 paesi per cui questi dati sono disponibili. Inoltre, i computer rimangono ancora predominanti per le attività online negli Stati Uniti, in Canada e in gran parte dell’Europa.