We Are Social: crescono gli utenti internet nel mondo, ma cala il tempo speso online. In aumento l'advertising digitale
I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme
GLI UTENTI DEI SOCIAL MEDIA CONTINUANO A CRESCERE
Il report Digital 2023 rivela che il totale globale degli utenti dei social media è aumentato di quasi il 30% dall’inizio della pandemia: oltre 1 miliardo di nuovi utenti negli ultimi 3 anni.
I tassi di crescita negli ultimi anni indicano che il Covid-19 ha accelerato l’adozione dei social media. La crescita annuale tra il 2020 e il 2021 è stata quasi doppia rispetto ai dodici mesi precedenti e la crescita è continuata a doppia cifra tra il 2021 e il 2022, per poi rallentare negli ultimi 12 mesi.
I numeri degli utenti sono in crescita. E non solo. Le persone stanno effettivamente spendendo più tempo che mai sui social media. Il tipico utente di internet in età lavorativa trascorre più di 2 ore e mezza al giorno utilizzando piattaforme social (3 minuti in più dell’anno scorso), la cifra più alta mai riportata.
L’aspetto più interessante è che questo aumento si è verificato nonostante il declino nel tempo complessivo trascorso utilizzando internet.
Il report classifica, poi, le piattaforme in base agli utenti attivi mensili e sulla base di questo decreta che Facebook è ancora al primo posto a livello mondiale.
Il report di Meta agli investitori indica che la piattaforma ha ora 2,958 miliardi di utenti attivi mensili (MAU), che equivalgono a quasi il 37% della popolazione mondiale.
Le ultime dichiarazioni “ufficiali” di YouTube indicano invece che la piattaforma ha “oltre 2 miliardi di utenti loggati mensilmente”, ma i dati pubblicati nelle risorse pubblicitarie dell’azienda suggeriscono che la piattaforma attrae oltre 2,5 miliardi di utenti ogni mese.
Instagram ha consolidato la sua posizione tra le migliori piattaforme di social media anche dal nostro report di ottobre 2022, con un recente annuncio che parla di 2 miliardi di utenti attivi mensili. Ciò pone la piattaforma ad un livello simile a quello di WhatsApp, che secondo Meta attira 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno, quindi, è realistico immaginare una cifra mensile ancora più alta.
WeChat completa la “top five”, con Tencent che rivela che la piattaforma ha più di 1,3 miliardi di utenti attivi mensili.