We Are Social: crescono gli utenti internet nel mondo, ma cala il tempo speso online. In aumento l'advertising digitale
I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme
AUMENTA LA PUBBLICITÀ DIGITALE
Parlando di contenuti supportati da pubblicità, forse il più grande beneficiario dei cambiamenti indotti dal lockdown nei comportamenti digitali è stato proprio il settore della pubblicità digitale.
Statista rivela infatti che la quota del digitale sulla spesa pubblicitaria totale è aumentata di un relativo 27,7% dal 2019, passando dal 57,4% nel 2019 al 73,3% nel 2022.
In termini assoluti, le entrate pubblicitarie digitali sono aumentate del 78% negli ultimi 3 anni, da un totale pre-pandemia di poco meno di 375 miliardi di dollari nel 2019, a oltre 667 miliardi di dollari nel 2022.
In altre parole, il Covid-19 ha rimodellato in modo significativo gli investimenti pubblicitari e il passaggio al digitale sembra aver resistito, sempre con variazioni importanti da un Paese all’altro.
Le piattaforme di social sembrano essere state le maggiori beneficiarie del passaggio al digitale: l’analisi di Statista indica che la quota dei social media della spesa pubblicitaria digitale globale è cresciuta da circa un quarto del totale nel 2019 a più di un terzo nel 2022.
Sempre Statista racconta che la spesa mondiale per gli annunci sui social media è più che raddoppiata dallo scoppio del Covid, raggiungendo i 226 miliardi di dollari nel 2022.