We Are Social: sale la spesa della pubblicità sui social network e crescono gli utenti nel mondo
I dati del Digital 2022 Global Overview Report 2022
Sale la spesa della pubblicità sui social network
Il report di We Are Social svela che si spende di più per la pubblicità sui social network, circa 150 miliardi di dollari nel 2021, vale a dire circa un terzo del media spend digitale globale.
Al netto della spesa totale, si registra anche una crescita dei costi associati al raggiungimento delle audience desiderate, con i CPM globali a 9,13 dollari nel quarto trimestre 2021.
L’efficacia delle attività social rimane comunque alta, secondo il rapporto. Oltre 1 persona su 4 scopre nuovi brand, prodotti o servizi proprio tramite la pubblicità su piattaforme social, un risultato non distante da quello della TV e dei motori di ricerca (poco meno di 1 persona su 3 per entrambi), e meno di mezzo punto sotto il più tradizionale passaparola.
Oltre alla scoprire marchi, quasi 1 persona su 4 segue attivamente brand sui social, e 1 su 8 tende a condividere contenuti dei brand che segue su base mensile.
Inoltre, 4 persone su 10 dichiarano di visitare le piattaforme social con il chiaro intento di cercare brand e prodotti che hanno intenzione di acquistare. La cifra sale al 50% della popolazione se isoliamo la fascia d’età 16-24.