• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/01/2022
di Caterina Varpi

We Are Social: sale la spesa della pubblicità sui social network e crescono gli utenti nel mondo

I dati del Digital 2022 Global Overview Report 2022

  • 6 di 9

Sale la spesa della pubblicità sui social network

6-we-are-social-global-21.jpg

Il report di We Are Social svela che si spende di più per la pubblicità sui social network, circa 150 miliardi di dollari nel 2021, vale a dire circa un terzo del media spend digitale globale.

Al netto della spesa totale, si registra anche una crescita dei costi associati al raggiungimento delle audience desiderate, con i CPM globali a 9,13 dollari nel quarto trimestre 2021. 

L’efficacia delle attività social rimane comunque alta, secondo il rapporto. Oltre 1 persona su 4 scopre nuovi brand, prodotti o servizi proprio tramite la pubblicità su piattaforme social, un risultato non distante da quello della TV e dei motori di ricerca (poco meno di 1 persona su 3 per entrambi), e meno di mezzo punto sotto il più tradizionale passaparola.

Oltre alla scoprire marchi, quasi 1 persona su 4 segue attivamente brand sui social, e 1 su 8 tende a condividere contenuti dei brand che segue su base mensile.

Inoltre, 4 persone su 10 dichiarano di visitare le piattaforme social con il chiaro intento di cercare brand e prodotti che hanno intenzione di acquistare. La cifra sale al 50% della popolazione se isoliamo la fascia d’età 16-24.

scopri altri contenuti su
  • 6 di 9

ARTICOLI CORRELATI