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20/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

Cannes Lions 2023: ecco i primi Grand Prix, i Leoni e le nuove shortlist per l'Italia

Il Festival Internazionale della Creatività continua per il Bel Paese nel segno di Publicis Italy / LePub Milano, in particolare per i progetti realizzati per Heineken. Ecco tutti i riconoscimenti assegnati

Cannes Lions International Festival of Creativity 2023, Getty Images

Cannes Lions International Festival of Creativity 2023, Getty Images

Primi Leoni e Grand Prix a Cannes al Festival Internazionale della Creatività.

Dopo aver vinto nella prima giornata quattro leoni grazie a Publicis Italy / LePub Milano, l’agenzia guidata da Bruno Berteli già protagonista per il nostro Paese nelle edizioni 2021 e 2022 dei Cannes Lions, e ad Heineken nella categoria Outdoor, l'agenzia e l'azienda del beverage hanno ottenuto nella seconda giornata un Bronzo anche in Entertainment Lions For Sport con la campagna  “Nobody Watches Women Football”.

In Outdoor tre premi (due d’Argento e uno di Bronzo) sono stati assegnati lunedì al progetto "The Closer", dedicato al tema del corretto bilanciamento tra lavoro e vita privata, mentre un Bronzo è stato vinto dalla campagna “Heinekicks”, realizzata da Publicis Italy / LePub Milano per Heineken insieme a BBH Singapore.

La lista dei Grand Prix del primo giorno del Festival

Il Grand Prix degli Outdoor Lions va a British Airways per “A British Original”, agenzia Uncommon Creative Studio, London (Grand Bretagna).

Il Grand Prix della categoria Print & Publishing Lions è stato vinto da Annahar Newspaper per “Newspapers Inside The Newspaper Edition”, Impact Bbdo, Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Il massimo riconoscimento dei Radio & Audio Lions va a Skinny per “Lawyer”, “Ad Agency” e “Strip Club”, Colenso Bbdo, Auckland (Nuova Zelanda)

Il Grand Prix degli Health & Wellness Lions va a Partners Life per “The Last Performance”, Special, Auckland (Nuova Zelanda).

A vincere il Grand Prix dei Pharma Lions è la campagna di Eurofarma “Scrolling Therapy”, Dentsu Creative, Buenos Aires, New York, Chicago (Argentina / Usa)

Il Grand Prix for Good Health & Wellness va al Memorial Sloan Kettering Cancer Center (Msk) per “Working With Cancer”, La Foundation Publicis, Chicago / Publicis Conseil, Paris / Le Truc, New York / Digitas, New York / Saatchi & Saatchi Health, New York / Publicis Groupe Uk, London (Usa / France / Uk)

Le shortlist di Film, Mobile, Creative Strategy, Creative Commerce, Creative Effectiveness e Creative Business Transformation

Per quanto riguarda le shortlist, oggi l’organizzazione del Cannes Lions ha pubblicato i progetti approdati in finale nelle categorie Creative Business Trasformation, Creative Commerce, Creative Effectiveness, Creative Strategy, Film e Mobile. 

In Film Heineken e Publicis Italy | LePub, Milan vanno in finale con “Just Another night out” (realizzato con Le Pub Sao Paolo) e due volte con “The Ghosted Bar”. 


Leggi anche: CANNES LIONS 2023 AL VIA TRA ISCRIZIONI IN CRESCITA (+6%), PRIME SHORTLIST E ATTESA PER LE PERFORMANCE ITALIANE


In Creative Strategy passano la campagna “Heinekicks”, realizzata da Publicis Italy / LePub Milano per Heineken insieme a BBH Singapore, e ”The Night is Young”, sempre di Publicis Italy / LePub Milano per Heineken. 

In Creative Commerce ottiene 2 shortlist il progetto di McDonald’s “Tabletogo”, Leo Burnett, Milan / Leo Burnett, Chicago. 

In Creative Business Trasformation va in finale Heineken “Bar Experience”, Publicis Italy | LePub, Milan.

Nulla di fatto per l'Italia invece in Mobile e Creative Effectiveness, come d'altronde in Radio & Audio, Titanium, Pharma, Entertainment Lions For Music, Entertainment Lions For Gaming, Industry Craft, Film Craft e Creative Data.

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