di Lorenzo Mosciatti

Focus Live: l’intelligenza artificiale al centro della nuova edizione

L’intelligenza artificiale è il filo conduttore della settima edizione di Focus Live, l’evento organizzato dal mensile Focus, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), in programma dall’8 al 10 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via Olona 6 bis). In tre giorni, dalle ore 10 alle ore 20 (con qualche eccezione per gli eventi speciali in programma), oltre 120 tra scienziati, divulgatori e creator di fama nazionale e internazionale, esploreranno i confini e le sfide che abbracciano fisica e medicina, biologia e genetica, difesa dell'ambiente, tecnologia fino alla comunicazione digitale.

“Focus Live è ormai un appuntamento imperdibile, pensato per far toccare la scienza con mano a 360°, aprendo le porte a un mondo di scoperte e innovazioni. Incarna perfettamente lo spirito del magazine: accrescere l’apprendimento stimolando curiosità e divertimento, offrire a tutti la possibilità di capire ed esplorare il mondo scientifico in modo interattivo e coinvolgente”, spiega Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus. “Sarà un'esperienza immersiva che spazia dalla realtà virtuale ai laboratori reali, il tutto arricchito da contaminazioni tra musica, teatro e scienza. Un viaggio nel cuore della ricerca, dove incontrare i protagonisti della scienza e conoscere i traguardi che stanno plasmando il nostro futuro. Perché in una società moderna come la nostra, la scienza gioca un ruolo cruciale nel costruire un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile. E Focus Live è l'occasione perfetta per scoprirlo insieme”, conclude il direttore di Focus.

La nuova edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: Acquario Civico di Milano, Ars Dimicandi, Asi, Enea, Esa, Fondazione Bruno Kessler, Henesis, IIT, Inaf, Joint Research Centre, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Smonting, Think about Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Ferrara e Way experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e con Eni e ING (main partner), Autostrade per l’Italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia e VTech (partner), Airc, Fondazione Deloitte e Mondadori Education (content partner), R101 nelle vestiti radio ufficiale e Area Kids powered by Focus Junior.

La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza. La campagna di comunicazione e la creatività dell'allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l'ausilio dell'esperto di Intelligenza Artificiale Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall'IA generativa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI