Milano Fashion Week vista dai social: Giorgio Armani il più amato, ma la rivincita è per i brand emergenti e di nicchia
L’analisi della piattaforma di Inflead sui brand e gli influencer protagonisti della settimana della moda
Non solo passerelle. Anche quest’anno lo spettacolo della Milano Fashion Week è passato dai social. Le sfilate, infatti, vanno in onda anche sugli schermi dei nostri smartphone: il web, e soprattutto i social media, sono sempre di più canali per raccontare la moda e coinvolgere le persone.
Ma quali sono stati i brand protagonisti sui social durante questa Milano Fashion Week? Quali i loro contenuti più coinvolgenti? Quali sono stati gli influencer più attivi, con i follower più appassionati?
Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto analizzare, monitorando durante i giorni della Milano Fashion Week - dal 22 al 28 febbraio - i profili Instagram delle grandi firme di moda e degli influencer impegnati nel fitto calendario delle sfilate milanesi, valutando chi ha avuto maggiore visibilità e chi ha creato maggiore engagement tra gli utenti.
“Abbiamo condotto l’analisi su Instagram, che si conferma il social network più amato dagli appassionati di moda e grazie al quale i fashion brands si fanno conoscere e acquisiscono nuovi clienti. E’ proprio su Instagram che la gran parte dei contenuti relativi alle Fashion Week vengono condivisi e dove si registrano i più alti livelli di coinvolgimento degli utenti”, spiega Giovanni Spinelli, CEO & Co-founder di Inflead.
I principali dati emersi dall'analisi di Inflead
Giorgio Armani registra la più alta crescita a livello di engagement, e cioè di interazioni, soprattutto a livello di commenti: rispetto alla media delle performance dei suoi contenuti, i contenuti postati durante la fashion week hanno registrato una crescita dei commenti del 310%. La scelta di fare un passo indietro e di mandare un messaggio di solidarietà al popolo ucraino con una sfilata “muta” è stata particolarmente apprezzata anche dal suo pubblico social. Il post su Intagram della sfilata è stato in assoluto quello che ha ricevuto maggior numero di commenti.
Attraverso un’analisi che calcola l’engagement medio del brand, ottenuto sommando like e commenti ai contenuti durante la settimana in esame, Inflead ha stilato una Top 10 dei marchi di moda con maggiore visibilità su Instagram.
- Gucci
- Prada
- Versace
- Jimmy Choo
- Fendi
- Bulgari
- Elisabetta Franchi
- Dolce & Gabbana
- Palmangels
- GCDS
C'è poi la Top 10 dei marchi con i follower più coinvolti, che vede la rivincita dei piccoli designer. Questa analisi calcola l’engagement rate più alto, il numero di interazioni (like e commenti) rapportato al numero di follower. I risultati mostrano come in alto alla classifica troviamo brand più piccoli, di nicchia, ma con un forte coinvolgimento degli utenti:
- Christian Boaro
- Tu Lizè
- Marco Rambaldi
- Plein Sport
- Radica Studio
- Gianluca Capannolo
- Sunnei
- Amato Daniele
- Genny
- Krizia
La Milano Fashion Week è stata raccontata e commentata non solo dai brand, ma anche da una folta schiera di influencer. Ma chi sono gli influencer più attivi? E quali i loro contenuti più coinvolgenti? Chiara e Valentina Ferragni, senza dubbio. Se rapportiamo però il numero di interazioni al numero di follower, emergono anche nomi meno popolari ma ugualmente “efficaci”:
- Nicky Passarella: post per Amato Daniele, con un engagement rate di 31,79%
- Rosa Di Grazia: post per Elisabetta Franchi (14,07%)
- Angelina: post per Dolce & Gabbana (11,28%)
- Cristina Marino: post per Emporio Armani (7,99%)
- Luca Argentero: post per Emporio Armani (7,94%)
- La Rappresentante di Lista: post per Diesel (7,89%)
- Giulia Valentina: post per Jimmy Choo (7,76%)
- Giulia Stabile: post per Etro (7,27%)