di Alessandra La Rosa

Radio 24 festeggia 25 anni, in crescita la raccolta pubblicitaria

L'emittente celebrerà la ricorrenza con un evento esclusivo giovedì 3 ottobre

Radio 24 compie 25 anni il prossimo 4 ottobre e festeggia con importanti numeri: 2.297.000 ascoltatori nel giorno medio (Dati TER - 1° sem 2024), 8,5 milioni di ascolti podcast mensili e 6,6 milioni di pagine viste ogni mese sulla nuova piattaforma Radio 24 4.0. E ancora, 10 nuovi podcast originali con 104 episodi inediti prodotti da gennaio a luglio 2024 che si aggiungono alle 11 serie podcast nate negli anni precedenti e ancora attive, per un totale di 449 nuovi episodi, una presenza costante ai primi posti nelle classifiche delle migliori piattaforme audio con l’iconico podcast de La Zanzara, seguito da 24 Mattino, Focus economia e Tutti convocati, 64 programmi in palinsesto alla settimana e 18 giornali radio ogni giorno, per un totale di 540 ore di diretta al mese. Corposa anche la presenza social, con 1.800.000 follower sui profili della radio che crescono ad un ritmo del 57% rispetto all’agosto dell’anno precedente, per non parlare degli eventi: 20 in esterna e 10 Digital Round Table nell’anno 2024.

Radio 24 celebrerà l'importante ricorrenza con un evento esclusivo giovedì 3 ottobre - la sera prima del compleanno - aspettando la mezzanotte per spegnere le venticinque candeline e designare anche La trasmissione che non c’è:  l’iniziativa che ha coinvolto gli ascoltatori di Radio 24 in un lavoro autoriale per la realizzazione di un nuovo programma nel palinsesto 2025. Dai 3.500 candidati, solo uno, selezionato da una giuria interna - che ha vagliato tutte le proposte arrivate entro il 20 luglio -  firmerà un contratto di collaborazione dal valore di 10mila euro per realizzare il nuovo programma insieme allo staff della radio.


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE IN UTILE DI 2,9 MILIONI E CON RICAVI A +2,2%. PUBBLICITÀ A +0,7%


Quattordici i Partner che hanno sostenuto l'evento di celebrazione: DS Automobiles (Automotive Partner), Eni, Monge, UniCredit, Ford Pro, Intesa Sanpaolo, Generali (Official Partner), Trentino Marketing, Coca-Cola, Distilleria Marzadro, Pastificio Rummo, Oniverse, il Gruppo Lunelli con i brand Ferrari e Tassoni, e Birra Peroni con il brand Birra Raffo (Event Partner). Più di 1.200 gli invitati.

“Siamo molto felici ed orgogliosi di festeggiare questo 25esimo compleanno di Radio 24 che è diventata un punto imprescindibile nell’informazione autorevole e nella qualità del racconto quotidiano che ha saputo crescere negli anni -  e i numeri lo testimoniano - portando dei risultati che sono il riconoscimento di un impegno costante profuso da Radio 24 in tutte le professionalità che la compongono - commenta Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE -. Una grande festa per un riconoscimento ribadito anche dai partner che hanno voluto essere vicino a noi per la serata. Il mercato pubblicitario ci festeggia con risultati di raccolta in significativa crescita, anche in virtù del numero sempre maggiore di campagne in esclusiva e una fervida proposizione di format tailor made, capaci di soddisfare tutte le esigenze di comunicazione. A tutto ciò si aggiungono gli ottimi risultati della piattaforma Radio 24 – 4.0 con la media mese che in un anno ha triplicato le pagine viste  e ha raddoppiato i Browser unici. Ancor più brillante l’andamento della nuova App che sta registrando nell’ultimo anno un tasso medio di crescita mensile dell’8,4 % sulle sessioni e del 11% nelle page impression, confermando il robusto e crescente utilizzo della App e l’alto gradimento dell’esperienza di navigazione da parte degli ascoltatori.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI