Edit: il sondaggio è chiuso. I risultati sono nella nostra Engage Spot Parade! (guarda il video qui sotto)
Il Festival di Sanremo è musica, canzoni, ospiti, polemiche varie, ma anche tanti spot pubblicitari: e mai come quest’anno, si può dire che ai numeri (da record) dichiarati da Rai Pubblicità si sia accompagnata la reale voglia da parte delle aziende che hanno investito sull’evento di fare della pubblicità un “evento nell’evento”, con produzioni nuove di zecca, molte delle quali a tema musicale proprio per sottolineare il loro legame con la kermesse.
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Un po’ come accade al Super Bowl, per intenderci. Ma tra le varie aziende presenti, quale sta lasciando di più il segno? Limitando l’analisi agli spot, qual è lo spot pubblicitario più bello del Festival Di Sanremo 2023? Davvero difficile scegliere, perché le campagne presenti sono davvero tante. In questo articolo le abbiamo annotate tutte.
E allora, replicando un po’ quello che è il regolamento del concorso canoro quest’anno, anche noi abbiamo provato a isolare una “TOP5” e invitiamo voi a votare la vostra preferita attraverso il sondaggio presente in fondo all’articolo. Sicuramente il nostro giudizio è opinabile: avremmo potuto inserire certamente la campagna pubblicitaria di Paramount+ con le “Signorine Buonasera”, la coppia di vivaci spot della Pupa, l’emozionante spot di Sephora, la nuova comunicazione Sky Glass con Laura Pausini, lo spot "Immagina adesso" di Generali con il “balconcino” visibile anche tutti i giorni durante la diretta tv del Festival, lo spot di esordio di Veralab e diversi altri.
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Ecco la nostra Top 5 degli spot più belli di Sanremo 2023. Aiutateci a scegliere il migliore, che sarà oggetto di un approfondimento dedicato la prossima settimana quando ne intervisteremo, se lo vorranno, i protagonisti.
Costa Crociere (agenzia: Dude)
Quest’anno Costa Crociere ha messo in piedi un piano particolarmente efficace di attività legate alla sua sponsorizzazione del Festival di Sanremo: ai collegamenti quotidiani con gli show musicali ospitati a bordo della nave Costa Smeralda, il “palco sul mare” ormeggiato al largo della città ligure, la compagnia italiana di navigazione abbina un evocativo spot pubblicitario firmato dall’agenzia Dude in cui la musica diventa il filo conduttore di un viaggio, di nave in nave, oltre i confini italiani, nelle destinazioni visitate da Costa. Particolarmente efficace il ruolo dei due testimonial Salmo (che firma anche il remix del brano “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco che fa da colonna sonora) e Amadeus.
Netflix (agenzia: Publicis Italy / Le Pub)
Netflix si era già fatta notare a Sanremo lo scorso anno con la campagna “tudum stories” e anche quest’anno fa centro con la campagna “coming soon”, firmata da Publicis Italy / Le Pub. Nella campagna la compagnia regina dello streaming rende omaggio a quella tv generalista di cui Sanremo è sovrano. Almeno per una settimana, questa settimana. Ecco allora che nello spot alcuni dei protagonisti delle prossime produzioni Netflix si ritrovano costretti ad interrompere le riprese per poi scoprire che l’intera troupe si è riunita davanti alla tv per non perdersi la diretta del Festival. Ma, se per Sanremo tutto si ferma e quasi non si parla d’altro, la line-up del 2023 di Netflix arriva puntuale a sorprendere gli spettatori con i nuovi titoli in uscita. Ma non questa settimana.
BMW (agenzia: Media.monks milano)
BMW ha scelto il Festival di Sanremo per lanciare ufficialmente IconicSounds Electric, uno spot a tema musicale che questa settimana viene trasmesso in esclusiva nei break della kermesse prima di debuttare sul mercato internazionale. Lo spot, firmato dall’agenzia Media.Monks Milano, è scandito dai suoni di una BMW elettrica, riprodotti sinfonicamente da alcuni allievi dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il film propone un climax di ritmo e immagini che danno vita a un susseguirsi di emozioni sempre più intense, vissute dalla spettatrice sia assistendo alla rappresentazione musicale, sia a bordo della vettura.
Spotify (agenzia: Dentsu Creative)
Spotify è una destinazione privilegiata per ascoltare e soprattutto riascoltare i brani di Sanremo, non solo appena visti in tv, ma anche nei giorni, nella settimane e nei mesi successivi, quando i successi del Festival diventano colonna sonora della nostra quotidianità. “Con Spotify Sanremo non finisce mai” recita infatti il divertente spot pubblicitario realizzato per il Festival dalla piattaforma di streaming con l’agenzia Dentsu Creative. Protagonista è un ragazzo che non ha mai smesso di ascoltare "Brividi" di Mahmood e Blanco, la canzone vincitrice dell’edizione 2022 di Sanremo. E continua a cantare senza sosta l'iconica ultima nota del ritornello, anche in momenti impensabili.
Lavazza (agenzie: VMLY&R e Blue Joint Film)
Lavazza ha scelto il Festival di Sanremo per lanciare il nuovo progetto di comunicazione “L’italia che vorrei”, realizzato con le agenzie VMLY&R e Blue Joint Film, che celebra il Bel Paese con uno sguardo al futuro dei giovani. La campagna (che proseguirà nei prossimi mesi con un programma di attività estremamente articolato) spicca con il suo video manifesto che vede i cantanti Marracash, Levante ed Elodie chiamati a immaginare, appunto, "L’Italia che vorrei", un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. Su Rai 1 in questi giorni ne gira un taglio breve con il solo Marracash. L’azienda è poi protagonista di una serie di progetti legati al Fantasanremo con la collaborazione di Stardust.