• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/10/2023
di Andrea Salvadori

Alphabet (Google): crescita solida per la pubblicità grazie a search e YouTube

Nel terzo trimestre, il gruppo californiano batte le stime su ricavi e utili, ma delude il mercato per il business cloud

google_756376_770735.jpg

Risultati positivi per Alphabet, la holding a cui fa capo Google, sul fronte pubblicitario, mentre le performance del business cloud deludono il mercato. 

Il gruppo californiano ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con un utile per azione di 1,55 dollari, meglio degli 1,45 attesi dagli analisti. L’utile netto è stato di 19,69 miliardi, in aumento dai 13,91 miliardi dello steso trimestre del 2022. Il fatturato è ammontato a 76,69 miliardi, meglio dei 75,97 miliardi previsti dal consensus e in aumento dell’11% rispetto ai 69,09 miliardi del corrispondente periodo dell’esercizio precedente (+11% anche a tassi di cambio costanti). 

I ricavi da pubblicità sono aumentati del 9,5%, da 54,48 miliardi a 59,65 miliardi di dollari. La search è cresciuta del 12,5%, passando da 39,6 a 44 miliardi, meglio ancora YouTube (+12,5% per un totale di quasi 8 miliardi), mentre Google Network è risultato in calo del 2,6% non lontano dai 7,7 miliardi. 

Il giro d’affari di Google Cloud ha raggiunto gli 8,41 miliardi, in forte crescita rispetto ai 6,87 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, ma al di sotto degli 8,64 miliardi previsti dal Consensus  Tanto che il titolo Alphabet è scivolato fino al 7% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI