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02/02/2024
di Andrea Salvadori

Amazon batte le stime per ricavi, utili e raccolta pubblicitaria (in crescita del 26,8%)

Il colosso ha annunciato il lancio di uno strumento advertising di intelligenza artificiale generativa, un’offerta di annunci tv sponsorizzati e più di 15 nuove funzioni per la pubblicità

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

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Amazon chiude l’ultimo trimestre dell’anno con risultati miglior rispetti alle aspettative degli analisti, anche per quanto riguarda i ricavi pubblicitari, tanto che nelle contrattazioni afterhours di Wall Street sale dell’8%

Il fatturato di Amazon è aumentato del 14% a 170 miliardi di dollari, mentre il mercato si aspettava in media 166,2 miliardi di dollari, beneficiando della robusta crescita della spesa online da parte dei consumatori durante le festività natalizie. Gli utili sono stati pari 10,6 miliardi, o 1 dollaro per azione, conto i 278 milioni di un anno fa: il mercato stimava un utile per azione di 80 centesimi.

La raccolta pubblicitaria di Amazon ha raggiunto i 14,65 miliardi (contro i 14,2 attesi), frutto di una crescita del 26,8%. “I nostri servizi pubblicitari continuano a migliorare e a generare risultati positivi”, ha detto parlando con la comunità finanziaria Andy Jassy, Ceo di Amazon, commentando anche il recente lancio del nuovo abbonamento di Prime Video suppurato dalla pubblicità (in arrivo in Italia a partire da aprile). “Siamo convinti che Prime Video possa essere da solo un business importante e redditizio”. 

Amazon ha quindi annunciato il lancio di uno strumento pubblicitario di intelligenza artificiale generativa, un’offerta di annunci tv sponsorizzati e “più di 15 nuove funzioni pubblicitarie, tra cui insight migliorati sulle audience e controlli avanzati di pianificazione, attivazione e ottimizzazione delle campagne, grazie ai quali gli inserzionisti potranno raggiungere in modo più efficiente il pubblico pertinente e promuovere così il loro business”.


Leggi anche: AMAZON, ANCHE GROUPM NELLA GARA MEDIA DA 20 MILIARDI DI DOLLARI


“Siamo alla ricerca di soluzioni per aumentare la pubblicità nelle nostra offerta di streaming, perché questa è una parte importante del nostro modello di business", ha aggiunto il Cfo Brian Olsavsky. “Questo business dovrà continuare ad essere sano e redditizio, per poter investire ancora nei contenuti e continuare a farli aumentare”. 

Amazon Web Services, la divisione con cui il colosso ecommerce presidia i servizi cloud, ha registrato un fatturato in aumento del 13% a 24,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, in questo caso in linea con le aspettative degli analisti (24,26 miliardi di dollari). 

Nel primo trimestre del 2024, Amazon si attende infine un fatturato compreso tra i 138 e i 143,5 miliardi di dollari, con un crescita compresa tra il +8% e +13%

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