• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/10/2023
di Andrea Salvadori

Amazon, boom per la pubblicità nel terzo trimestre: 12 miliardi di dollari a +26,3%

L’utile netto è salito a 9,9 miliardi di dollari, mentre i ricavi sono aumentati del 13% a 143,1 miliardi

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Amazon chiude il terzo trimestre del 2023 con un fatturato pubblicitario in decisa crescita, +26,3% per 12,06 miliardi di dollari, un risultato migliore delle stime degli analisti (11,6 miliardi). 

Anche grazie alla spinta del business advertising, il colosso di Seattle nei tre mesi registra ricavi in rialzo del 13% a 143,1 miliardi e un utile netto quasi triplicato a 9,9 miliardi (o 94 centesimi per azione a fronte dei 58 centesimi su cui scommetteva il mercato) rispetto ai 2,9 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Risultati che hanno spinto il titolo di Amazon a Wall Street, dove nelle quotazioni after hours è salito del 4,13%.

“Abbiamo avuto un terzo trimestre solido con la crescita di AWS che ha continuato a stabilizzarsi, i ricavi della nostra raccolta pubblicitaria che sono saliti e l’aumento significativo dell’utile operativo e del flusso di cassa”, ha detto il ceo Andy Jassy.


Leggi anche: I NUMERI DI META, GOOGLE, MICROSOFT, SNAP E SPOTIFY 


Tra le ragioni delle ottime performance della pubblicità, ha specificato Amazon, le nuove funzioni di target introdotte grazie all’intelligenza artificiale e, negli Stati Uniti, l’avvio della collaborazione con un pool di editori (tra cui BuzzFeed, Hearst Newspapers, Pinterest, Raptive, Ziff Davis’ Lifehacker e Mashable) per la pubblicazione degli annunci pubblicitari sulle loro app e sui siti web per prodotti venduti sulla piattaforma ecommerce del gruppo.


Leggi anche: AMAZON APRE UNA GARA MEDIA GLOBALE DA OLTRE 20 MILIARDI DI DOLLARI


I ricavi di Amazon Web Services sono saliti del 12,3% a 23,1 miliardi, sotto i 23,20 miliardi previsti, mentre l’utile operativo della divisione è salito a 7 miliardi rispetto ai 5,4 miliardi del 2022. Per il quarto trimestre Amazon prevede ricavi in una forchetta tra i 167 e i 170 miliardi di dollari e un utile operativo fra i 7 e gli 11 miliardi, in crescita quindi rispetto ai 2,7 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI