Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communication
Cairo Communication ha lanciato un’Opa parziale sul 18% del suo capitale. La società pagherà 2,9 euro per azione portata in adesione contro i 2,66 euro della chiusura di giovedì 20 febbraio, con un premio del 9,02%. L'esborso massimo previsto è di 70,165 milioni di euro.
L'offerta non è condizionata al raggiungimento di un quantitativo minimo di adesioni: se queste ultime saranno superiori alla proposta, si andrà dunque al riparto. Urbano Roberto Cairo e U.T. Communication S.p.A. hanno comunicato all’offerente la propria intenzione di non aderire all’offerta.
Leggi anche: PUBBLICITÀ IN TV, I RISULTATI DEI BROADCASTER IN ITALIA NEL 2024
Con questa operazione, la società quotata sul segmento Star che controlla Rcs MediaGroup, La7 e Cairo Editore, conta di “migliorare la propria struttura del capitale in termini di efficienza e flessibilità. La riduzione del numero di azioni della società in circolazione all'esito dell'offerta determinerà infatti una riduzione del costo medio del capitale per la società e, a parità di utile complessivo, un aumento dell'utile per azione, mantenendo un'adeguata quota di flottante e una solida struttura del capitale”.
Il consiglio di amministrazione Cairo Communication, si legge nella nota stampa, non sottoporrà in assemblea la distribuzione di alcun dividendo ordinario o di riserve.