Oltre 200 tonnellate di CO2 risparmiata per portare 1 milione di api a Milano: questo il risultato della sfida che Donna Moderna ha raggiunto insieme alle sue lettrici nell’ambito del progetto #BeeGreen, l’iniziativa del brand del Gruppo Mondadori dedicata al tema della sostenibilità e della biodiversità urbana.
Leggi anche: #BEEGREEN: IL NUOVO PROGETTO MULTIMEDIALE DI DONNA MODERNA È DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ
Una challenge, promossa attraverso AWorld, l’app scelta dall’Onu per sostenere stili di vita green, che ha coinvolto la community di circa 11 milioni di utenti di Donna Moderna, il cui impegno ha permesso di superare in meno di una settimana l’obiettivo iniziale di 50 tonnellate di CO2 fino a quadruplicare il risparmio in meno di un mese con oltre 70.000 azioni sostenibili realizzate, spiega il comunicato.
Donna Moderna dà vita, inoltre, in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, al più grande apiario urbano in Italia nel parco cittadino di Cascina Merlata con UpTown Milano e nel Giardino di San Faustino del Comune di Milano, si legge nella nota.
L’iniziativa prevede la messa a dimora di 17 nuove arnie per far vivere oltre 1 milione di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno.
Tappa finale di questo progetto sarà l’inserimento dell’ultima famiglia di api nelle arnie di Cascina Merlata in occasione dell’Earth Day, dalle 10.30 alle 11.30.
Il 22 aprile, in occasione di Earth Day, Donna Moderna racconterà il progetto con un live coverage attraverso i suoi canali social e su Rai Play, all’interno della maratona multimediale dedicata alla Giornata Mondiale della Terra, di cui è Media Partner.
L’impegno a favore delle biodiversità prosegue attraverso il contest social “Balconi Fioriti”, lanciato sull’account Instagram di Donna Moderna e da UpTown Milano, che invita le lettrici a piantare un fiore sui loro balconi, realizzando così delle vere e proprie oasi per gli impollinatori, e a condividere foto o video con tutta la community.
Infine, Donna Moderna dà appuntamento alle sue lettrici a partecipare a fine settembre, in occasione della Green Week, la settimana della sostenibilità, a #BeeGreen Honey Day in cui verrà celebrato il raccolto del miele che sarà stato prodotto dalle api.
Il Main Partner dell'iniziativa è “Acqua nelle nostre mani”, progetto promosso da Finish per la tutela e la salvaguardia dell’acqua.