28/06/2023
di Marco Bartolo

Gruppo Athesis: nuova veste per L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi

Dal formato al layout fino al taglio editoriale. La media company del territorio lombardo veneto annuncia il rinnovo delle sue storiche testate: prevista una campagna di promozione multicanale firmata FKdesign

Da luglio 2023 le tre testate del Gruppo editoriale Athesis, L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, si presenteranno ai lettori in una veste completamente rinnovata.

Diverso il formato, il tradizionale “Berliner”, mentre sarà completamente nuovo il progetto grafico, curato da Wenceslau New Design di Barcellona.

“Il cambio contemporaneo del formato e del progetto grafico è uno di quei passaggi che segnano la storia di un giornale, nel nostro caso di 3 giornali”, afferma il Ceo di Athesis Matteo Montan. “Quello che annunciamo oggi non è solo un nuovo prodotto che nasce ma anche la storia di una bellissima squadra e di un progetto complesso partito dalla sofferta e necessaria scelta industriale di affidare all’esterno la stampa dei nostri quotidiani ad una solida realtà come CSQ e che poi via via ha visto lavorare insieme l’intero team Athesis a fianco dei nostri partner. Un investimento nel futuro dell’informazione di qualità, un valore il cui peso è destinato ad aumentare nel tempo e che si fonda sulla capacità di mantenere e fare crescere su ogni possibile piattaforma la fiducia dei milioni di persone e di imprese che ogni giorno interagiscono con noi, utilizzando l’intelligenza artificiale e soprattutto quella umana per creare prodotti editoriali unici, esclusivi che crediamo nessuna tecnologia potrà mai ricreare da sola”.

Un nuovo corso che si completerà con l’aggiornamento del taglio editoriale delle tre storiche testate Athesis, che mantenendo la tradizione nell’informazione propria dei quotidiani locali introdurranno una maggiore verticalità anche nei contenuti: lo faranno attraverso approfondimenti monografici, storie, interviste, inchieste e iniziative editoriali speciali sempre più integrate nel palinsesto di grandi eventi diventato in questi anni il tratto distintivo della media company del territorio lombardo veneto.

“Tutto il progetto di cambiamento che abbiamo intrapreso”, spiega Stefano Bigarelli, Direttore operations di Athesis, “è stata un’appassionante sfida professionale per il team operativo del Gruppo Athesis: tecnici, grafici, archivisti, addetti alla logistica hanno lavorato fianco a fianco con i partner tecnologici per gestire al meglio questa storica transizione. Un grandissimo lavoro è stato svolto, da un punto di vista tecnologico, per fare in modo che redazioni e grafici possano costruire dei quotidiani sempre rispettosi del nuovo progetto grafico, adattando il disegno delle pagine alle rinnovate esigenze giornalistiche, sfruttando i più moderni strumenti presenti sul mercato e spingendo molto sull’automazione di tutti processi di produzione. Con il cambio di formato”, conclude Bigarelli, “e di centro stampa, inoltre, i nostri quotidiani diverranno ancor più rispettosi dell’ambiente: saranno infatti certificati PEFC, certificazione forestale per la gestione sostenibile delle foreste e di tutta la filiera di approvvigionamento della carta”.

La rinnovata impostazione grafica punta a valorizzare un’informazione orientata oggi, ancora di più, a scendere in profondità “con una selezione attenta, ragionata e accreditata delle notizie per un giornale contemporaneo, di qualità e in linea con le esigenze dei lettori”, si legge nel comunicato diramato dalla società.

Il lancio dei nuovi quotidiani sarà accompagnato da un’importante campagna di promozione multicanale la cui creatività è stata firmata dall’agenzia Fkdesign: il planning coinvolgerà i canali web e social, out of home, stampa e radio.

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