• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/07/2023
di Marco Bartolo

Hypercast lancia Road4change, il podcast per Progettomondo che racconta la migrazione e ritorno sulla rotta del Marocco

hypercast.png

Un viaggio nel cuore del Marocco in cerca di racconti, atmosfere, incontri. È disponibile Road4change: "Sur la route du Maroc", il nuovo podcast prodotto da Hypercast per Progettomondo. Si tratta del primo progetto in francese per Hypercast, che continua così a espandersi nel panorama internazionale: dopo la Spagna, infatti, l’azienda è pronta per sbarcare anche in Francia.

Il podcast è disponibile sia in francese che in italiano ed è stato prodotto per Progettomondo, ONG attiva da oltre cinquant’anni in America Latina, Africa e in Europa per contrastare le disuguaglianze economiche e sociali, in difesa della dignità delle persone.

Da Casablanca a Béni Mellal, da Khouribga ad Agadir, sei puntate in cui la giornalista e influencer Gloria Aura Bortolini raccoglie le storie di migranti tornati nella loro terra d’origine per iniziare una nuova vita, grazie al sostegno del progetto AMAL, “speranza” in arabo, che si impegna nell’accoglienza e nell’accompagnamento alla reintegrazione di migranti di ritorno dalla Germania e dalla Spagna.


Leggi anche: INSIGHT CLUB, IL PODCAST DI DSCOVR E HYPERCAST CONDOTTO DA FEDERICO FERRAZZA


Dalle “donne delle fragole”, migranti regolari che, grazie all’accordo tra Spagna e Marocco, svolgono  impieghi stagionali a Huelva per poi tornare per ricongiungersi con le proprie famiglie, a chi torna per  aprire una propria attività, che sia una scuola di lingue per aiutare i ragazzi a trovare opportunità di  migrazione responsabile verso l’Europa o un percorso imprenditoriale come un salone di parrucchiere,  un hammam, un bar, fino ad aprire una piattaforma di ecommerce per aiutare i piccoli artigiani locali  nella vendita dei propri prodotti sul mercato internazionale.

“Per il nostro team, raccogliere questi racconti sul campo, direttamente dai protagonisti, è stata un’esperienza unica”, commenta Raffaele Costantino, Direttore Creativo di Hypercast. “Siamo orgogliosi di aver preso parte a un progetto che affronta la tematica della migrazione con un approccio non convenzionale, portando alla luce quelle storie straordinarie che diventano arte, musica, cultura”, ha concluso.

“Progettomondo è una ong di cooperazione internazionale basata a Verona che si occupa di giustizia, sviluppo sostenibile, global education e migrazione”, evidenzia il Presidente della Ong, Mario Mancini. “Siamo in Marocco dal 2001 per favorire una migrazione responsabile e, da ormai oltre dieci anni, anche per agevolare l’integrazione dei migranti di ritorno e l’assistenza alla popolazione migrante subsahariana. Abbiamo scelto lo strumento del podcast perché meglio si presta a narrazioni intime, che raccontano vissuti non sempre facili ed emotivamente forti. C’è chi è partito in maniera clandestina, salendo sui barconi per la traversata del Mediterraneo o affrontando la rotta balcanica o chi, come le donne delle fragole, ha svolto impieghi stagionali lontano dai figli e dai ogni affetto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI