• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/04/2023
di Alessandra La Rosa

Il retail media raggiungerà un valore di 130 miliardi di dollari entro il 2025. La stima di Morgan Stanley

Secondo la società, The Trade Desk e Criteo sono i player meglio posizionati per trarre vantaggio da questo boom. Amazon è l’“early leader”

Foto di Karolina Grabowska su Pexels

Foto di Karolina Grabowska su Pexels

Il mercato della pubblicità su retail media ha un potenziale di 130 miliardi di dollari. È quanto affermano gli analisti di Morgan Stanley, secondo cui entro il 2025 sarà quello il valore raggiunto dal comparto, considerando il sempre maggiore utilizzo che i retailer fanno – e faranno – dei dati dei propri utenti per potenziare la pubblicità online.

“Stimiamo che le aziende abbiano speso in retail media nel 2022 circa 80 miliardi di dollari a livello globale (Cina esclusa)”, hanno spiegato gli analisti, aggiungendo che “il retail media consente agli advertiser di ottenere migliori conversioni, sfruttando i dati dei clienti dei retailer, e in ultima istanza generando maggiori ricavi pubblicitari per le insegne”.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL RETAIL MEDIA


Lo scorso anno, il retail media ha coperto il 20% di tutta la spesa pubblicitaria online, e guardando al futuro, Morgan Stanley stima che possa registrare una crescita CAGR di circa il 17% tra il 2022 e il 2025, raggiungendo entro quell’anno un valore di 130 miliardi di dollari, o circa il 25% della spesa pubblicitaria online complessiva.

The Trade Desk e Criteo in pole position, Amazon “early leader”

The Trade Desk e Criteo sono le società meglio posizionate per beneficiare della crescita di questo settore: “Se The Trade Desk e Criteo riusciranno a lanciare strumenti sempre più efficienti e a lavorare con i retailer per provare l’efficacia (e la sicurezza in ambito dati) delle loro soluzioni di retail media, riusciranno a totalizzare risultati migliori delle aspettative.” Amazon, invece, rimane l’"early leader" del comparto, coprendo il 47% dell’intero mercato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI