• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

JCDecaux: il fatturato DOOH cresce del 28,3% con il programmatic a +61,8%

jcdecaux_772821.jpg

JCDecaux chiude il primo semestre del 2024 con ricavi in crescita a doppia cifra e ottime performance sul fronte del business digitale. «Il fatturato del gruppo nel primo semestre del 2024 è cresciuto del +14%, +13,4% a livello organico, superando gli 1,8 miliardi di euro. La crescita organica è stata in particolare pari al +15,4% nel secondo trimestre, superiore alle nostre aspettative, trainata da una solida performance del business digitale e da un forte slancio commerciale di tutte le nostre attività», ha commentato Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, società attiva in Italia attraverso la controllata IGPDecaux. 

Il fatturato digitale (DOOH) ha registrato una crescita del 28,3% nel primo semestre 2024, +27,8% a livello organico, raggiungendo una quota del 36,8% sul totale dei ricavi di JCDecaux, in forte ascesa rispetto al 32,7% del primo semestre 2023. «Abbiamo proseguito l'implementazione selettiva di schermi digitali in posizioni premium, oltre a sviluppare i nostri servizi sul fronte dei dati e le nostre capacità programmatiche». 

Il fatturato pubblicitario programmatico raccolto grazie a VIOOH, la SSP (Supply Side Platform) del gruppo, è aumentato del 61,8% nel primo semestre del 2024, raggiungendo 59,7 milioni di euro e rappresentando il 9% del nostro fatturato digitale. L'ecosistema programmatico DOOH ha continuato a svilupparsi, grazie al numero crescente di DSP (Demand Side Platforms) connesse a VIOOH.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, HOLDING PUBBLICITARIE, AGENZIE ED EDITORI ITALIANI


«Tutte le nostre attività hanno registrato una crescita organica a due cifre nella prima metà del 2024. L'Arredo urbano ha ottenuto una crescita del 10,6%, i Trasporti del 18,8%, grazie ad aeroporti e reti di trasporto pubblico, l’Affissione del +10,4%, trainata dai nostri mercati più digitalizzati».

Per il terzo trimestre, JCDecaux prevede una crescita organica di circa il 10%, grazie al continuo e forte sviluppo del business digitale in tutti i segmenti e all'impatto positivo in Francia dei Giochi Olimpici di Parigi. «Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di leader del settore e di azienda di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere in una posizione ideale per beneficiare di questa trasformazione digitale».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI