• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/05/2024
di Annalisa Pomponio

Kiwi firma ‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’, il podcast di Generali Italia

COPERTINA_ENGAGE(4).png

In un'era sempre più connessa, l'Italia si trova di fronte a sfide importanti legate alla sicurezza informatica. Il crescente utilizzo di dispositivi digitali ha portato ad un aumento significativo delle minacce informatiche, basti pensare che dal 2018 al 2022 gli attacchi informatici a livello globale sono aumentati del 60% e, solo in Italia, nel corso del 2022 si è registrato un incremento del 169% rispetto all'anno precedente.

Si inserisce in questo contesto ‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’, il nuovo podcast di Generali Italia ideato e sviluppato da Kiwi, Part of Uniting Group, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro. 

"Semplice Come" è il progetto di Generali Italia che, dal 2017, ha semplificato più di 300 argomenti utili nella vita quotidiana delle persone grazie a contenuti audio, tra pillole e podcast, che oggi si sviluppa attraverso il canale Spotify di Generali Italia e un profilo Instagram dedicato.  

"Grazie alla collaborazione tra Kiwi e Freshhh, abbiamo ideato e prodotto questo podcast completamente in house", ha affermato Serena Cirini, Content Creative Director di Freshhh, Part of Uniting Group. "Dal punto di vista creativo, la sfida era trovare l'approccio autoriale giusto per unire l'autorevolezza delle informazioni divulgate dagli episodi, alla freschezza che caratterizza il tono di voce delle nostre unit e possiamo davvero dire di essere contenti del risultato ottenuto”. 

A supporto dell’attività è stata attivata una pianificazione media su Meta e Spotify. 

Il podcast è basato sulle evidenze del Cyber Index PMI, l’indice che misura lo stato di consapevolezza in materia di rischi cyber delle aziende di piccole e medie dimensioni, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il podcast affronta tematiche quali phishing, malware, ransomware e attacchi DDos e si sviluppa attraverso un trailer e quattro episodi, con il coinvolgimento di professionisti esperti del Gruppo Generali, disponibili su Spotify dall'8 aprile. 

Ecco i crediti del progetto di Generali Italia  

Agenzie: KIWI, Part of Uniting Group - Freshhh, Part of Uniting Group 

  • Executive Creative Director: Andrea Stanich 
  • Content Creative Director: Serena Cirini 
  • Senior Content Writer: Gianpaolo Rizziato 
  • Junior Art Director: Agu Fernandez 
  • Senior Producer: Guglielmo Fava 
  • Head of Content: Laura D'Angelo 
  • Head of Strategy: Davide Sala 
  • ADV Specialist: Giovanna Stelitano 
  • Head of Account: Francesca Gerli 
  • Account Director: Davide Andrea Zambelli 
  • Account Manager: Luisa D'Amico & Matteo Guerra 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI