Il team di Next Digital Publishing
Mister Gadget, affermato blog di tecnologia fondato dal giornalista e conduttore radiofonico Luca Viscardi, si rinnova e diventa MisterGadget.Tech, una vera e propria testata specializzata con un redazione dedicata e uno studio di posa proprietario che vuole ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama dell’editoria tech italiana.
Il rilancio del brand coincide con la sua acquisizione da parte di Next Digital Publishing, start up innovativa con un modello editoriale evoluto che vede coinvolti, oltre allo stesso Viscardi, due professionisti di grande esperienza nel panorama editoriale italiano, Massimo Pietro Colombo e Giona Granata. Il primo ha lavorato nel management dei principali gruppi editoriali italiani occupandosi prevalentemente di marketing e pubblicità (è stato tra l’altro Ceo di Publikompass e General Manager del Gruppo Sole 24 Ore), il secondo è stato per più di dieci anni Chief Technology Officer della filiale italiana di Hearst.
“Siamo coscienti delle difficoltà contingenti, ma felici di aver intrapreso questa nuova sfida che scommette sul fatto che, in questa nuova epoca digitale, grazie a un diverso approccio e alla tecnologia, si può rendere nuovamente redditizia anche l’attività editoriale - dichiara Massimo Pietro Colombo, Founder & Ceo di Next Digital Publishing (nella foto sotto) -. Innanzitutto è un cambio culturale, un’innovazione di processo che mette al primo posto la tecnologia, che valorizza il lavoro giornalistico senza contrapporlo a quello dei contributor e che si fa guidare, in modo pervasivo, dai dati. È frutto della comprensione e dello ‘sfruttamento’ di un complesso e articolato ecosistema digitale, abbinato alla ricerca di nuove e diverse modalità di monetizzazione, in un attento e delicato equilibrio tra interessi degli utenti e delle aziende”.
Leggi anche: LA PUBBLICITÀ ONLINE È GIÀ OLTRE IL COVID: AD APRILE +9,3% SUL 2019
Il nuovo MisterGadget.Tech rappresenta già dalla nascita una sorta di manifesto del modello editoriale proposto da Next Digital Publishing.
Il sito (nella foto sotto, uno screenshot della home page) si presenta concettualmente molto curato, con una nuova brand identity sviluppata dall’agenzia Raccontent, sotto la direzione creativa di Giandomenico Puglisi, e il nuovo claim evocativo del taglio editoriale “Your best tech friend”. Ha una sound identity e un logo appositamente creati dal musicista e compositore Giovanni Schievano (Soundrivemotion), per firmare e accompagnare la produzione audio e video con la videografica appositamente curata da Blackorange Studio.
Rispetto alla vecchia impostazione del blog sono nuove nuova sia la grafica del sito Mistergadget.tech, ora mobile-first, sia l’organizzazione dei contenuti. Contemporaneamente, è stata avviata una nuova presenza sui social network e per produrre video e podcast secondo i nuovi format è stato anche fatto un importante investimento, creando la redazione e il nuovissimo studio di posa.
Tutto questo grazie a un team che può già contare su sette professionisti, più e meno giovani, tutti esperti e appassionati di editoria multimediale, decisi a raggiungere ambiziosi traguardi editoriali e allo stesso tempo a sviluppare le più efficaci opportunità di comunicazione per i brand nel pieno rispetto dei diritti degli utenti, con un vero impegno etico e di trasparenza.
Quindi l'offerta fa leva su addressable display adv in programmatic ma, anche e soprattutto, branded content, affiliazioni e valorizzazione dei dati degli utenti con modalità rigorosamente GDPR compliant.
Competano la produzione in service per conto terzi di podcast e dall’autunno il lancio di esclusive video web series sui temi tech con il duplice obiettivo di fare informazione o, meglio, edutainment sui temi legati alla digitalizzazione non ancora così chiari e scontati per il grande pubblico (ma solo agli addetti ai lavori) e presentare in continuità soluzioni e prodotti concreti e disponibili, promossi dalle aziende partner, pronti per l'adozione.
MisterGadget.Tech si prefigge dunque di diventare un punto di riferimento per la digitalizzazione, la scoperta delle novità e la scelta di prodotti e servizi tech e, contemporaneamente, per le aziende una nuova opportunità per comunicare e promuovere nel miglior modo e a un costo competitivo commisurato ai risultati, prodotti e servizi tech a un pubblico in target, attento e soprattutto interessato, consapevole e coinvolto.
Leggi anche: PUBBLICITA', TUTTE LE CAMPAGNE IN PARTENZA
“Oggi oltre a saper scrivere, è fondamentale essere multimediali, bisogna saper stare in video ed essere in grado di registrare un podcast. Bisogna vedere e pensare il mondo editoriale partendo dallo smartphone e considerare la propria audience una community, persone vicine con cui si condividono interessi e valori comuni e con cui si interagisce e ci si confronta, pronti, quando e se serve, anche a scambiarsi i ruoli - commenta Luca Viscardi, Founder & Editor in Chief di MisterGadget.Tech -. La tecnologia media il lavoro giornalistico, ma non per questo lo snatura, semplicemente lo ridisegna. Allo stesso modo non si può più pensare a un mondo separato o peggio contrapposto rispetto alle aziende investitrici, che sono invece parte integrante, seppur con ruoli e accorgimenti diversi, della stessa community. Riuscire a trasformare la passione di sempre in un’attività di impresa è insieme uno stimolo, una responsabilità e un grande privilegio”.