11/12/2024
di Roberta Simeoni

OneFootball e Just Eat consolidano la partnership all’insegna di calcio, passione e contextual targeting

OneFootball, la piattaforma leader mondiale per gli appassionati di calcio, e Just Eat, parte del gruppo Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, consolidano la partnership che unisce la passione per il calcio con il momento di condivisione dell’esperienza di una partita.

Questa collaborazione strategica mira a offrire un’esperienza di comunicazione unica posizionando Just Eat nel racconto e nell’avvicinamento ai match più importanti della stagione. La piattaforma OneFootball raggiunge ogni mese oltre 16 milioni di utenti unici con picchi di interesse nei giorni di gara, sia per i campionati nazionali che internazionali.

Grazie alla partnership con UEFA Champions League e OneFootball, Just Eat raggiunge direttamente gli utenti interessati ai super match europei, massimizzando la distribuzione pubblicitaria e ottenendo campagne efficaci di grande rilevanza per il target.

Attraverso partnership esclusive, OneFootball offre la possibilità di aggiungere ai formati pubblicitari della campagna, anche formati speciali per il brand come le push notificationbrandizzate, inviate per Just Eat un’ora prima del calcio d’inizio comunicando le formazioni ufficiali dei match di UEFA Champions League e stimolando nel momento perfetto l’appetito dei tifosi.

Francesco Fonzari, Responsabile marketing, Just Eat Italia, spiega: "La nostra collaborazione con OneFootball rappresenta un'evoluzione naturale della nostra missione: avvicinare le persone alle loro passioni, unendo la comodità del food delivery alla magia del calcio. Con le nostre attivazioni, vogliamo essere presenti nei momenti che contano davvero per i tifosi, rendendo ancora più speciale l’esperienza di vivere i match più attesi, sia davanti alla tv che in compagnia di amici e familiari. La sinergia con OneFootball non solo rafforza il nostro legame con gli appassionati di calcio, ma ci permette anche di innovare nel modo in cui ci connettiamo con loro, rendendo ogni partita un’occasione di festa e condivisione".

Un’attivazione continuativa tutto l’anno

La campagna pubblicitaria continuativa su tutto l’anno offre a Just Eat un supporto completo per amplificare la partnership con la UEFA Champions League in un contesto di piattaforma con contenuti di solo calcio. Attraverso la targetizzazione OneFootball, Just Eat riesce a intercettare i tifosi nella fase di scelta di acquisto per il brand prima di un momento chiave come quello di una partita da guardare sul divano di casa in compagnia.

Greta Gilardi, Italy and Spain Sales Director, OneFootball, commenta: "Siamo entusiasti di collaborare con Just Eat in Italia, un brand che condivide con noi la passione per il calcio e l’obiettivo di creare momenti indimenticabili per i nostri utenti. Abbiamo supportato Just Eat in Italia nel coprire un'audience altamente appassionata e fidelizzata, mettendo a disposizione i nostri dati unici, i nostri posizionamenti e le nostre partnership esclusive. Tutto questo ci ha consentito di realizzare comunicazioni ad hoc per i tifosi di un singolo club o di una competizione, dando sempre massima rilevanza al brand Just Eat, protagonista in ogni fase di attivazione della campagna".

Matchmaker per un targeting su misura

Attraverso l’utilizzo della soluzione di audience proprietaria Matchmaker, OneFootball utilizza i suoi zero e first-party data esclusivi per analizzare insight personali, comportamentali e di contesto. Grazie allo strumento di survey in-app, Matchmaker riesce ad aggregare gli interessi dei fan della piattaforma con i dati di profilo utente e gli interessi di terza parte. Ciò consente a Matchmaker di creare strategie di targeting personalizzate per brand come Just Eat che vogliono puntualmente raggiungere il loro buyer personas nella pianificazione.

“Questo accordo rafforza l’impegno di OneFootball e Just Eat Italia nel creare valore per le rispettive community, puntando su innovazione e connessione emotiva per fornire ai tifosi di calcio la migliore esperienza sul mercato digitale” recita una nota stampa dedicata.

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