Paralimpiadi di Parigi 2024: come seguirle in TV e in streaming
Dai Rai 2 a YouTube, ecco come non perdersi nemmeno un istante dell’evento sportivo in programma dal 28 agosto all’8 settembre
Con la conclusione della 33ª edizione delle Olimpiadi, l'attenzione si sposta ora sulla 17ª edizione delle Paralimpiadi, al via a Parigi. La cerimonia di apertura avrà luogo mercoledì 28 agosto alle ore 20:00 in Place de la Concorde, seguita dalle competizioni che inizieranno il 29 agosto e termineranno l'8 settembre. Durante questi 11 giorni, si svolgeranno 549 eventi che vedranno protagonisti atleti da tutto il mondo.
L'Italia sarà ben rappresentata con 141 atleti azzurri che parteciperanno a 17 discipline. Per gli appassionati e per chi vuole sostenere la squadra italiana, le Paralimpiadi di Parigi 2024 saranno trasmesse in chiaro su Rai 2 HD, mentre lo streaming gratuito sarà disponibile su RaiPlay e su YouTube.
La copertura televisiva: Rai 2 si tinge di Paralimpiadi
Per la prima volta, un canale generalista trasmetterà le Paralimpiadi. Rai 2 sarà il canale dedicato, esattamente com’è successo poche settimane fa in occasione delle Olimpiadi. “I Giochi Paralimpici – grazie all’impegno di Rai Sport – sono un appuntamento che il servizio pubblico è orgoglioso di offrire ai telespettatori, con uno sforzo produttivo imponente che testimonia la fedeltà della Rai alla propria missione di Servizio Pubblico”, hanno detto il Presidente e Ad della Rai, Roberto Sergio, e il Direttore Generale Giampaolo Rossi.
La copertura di Rai 2 inizierà dalla diretta della Cerimonia d’apertura, mercoledì 28 agosto, con il commento di Luca Di Bella, Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni, e proseguirà con tutte le gare. La programmazione prevede circa 14 ore al giorno di diretta, tra le 9.15 e le 23.30, precedute e seguite da due rubriche: alle 8.45 “O Anche No – Stravinco per la vita”, di e con Paola Severini Melograni, e alle 23.30 “Sportabilia”, la storica appendice di commento agli eventi paralimpici firmata da Lorenzo Roata. In Francia le postazioni cronaca saranno sei, per atletica, nuoto, scherma, arco, sitting volley e ciclismo su pista, con due mixed zone dedicate, per atletica e nuoto. Sarà RaiSport HD, invece, a continuare il racconto nel corso delle edizioni quotidiane del Tg2.
Alla Radio: Rai Radio 1 torna a Parigi
Da sottolineare anche l’impegno della redazione sportiva di Rai Radio 1, con collegamenti con la capitale francese e aggiornamenti da studio nel corso dell'intera giornata. Poi, alla sera, in "Tutte le Paralimpiadi minuto per minuto", approfondimento di 30 minuti con Giacomo Prioreschi, che da Casa Italia intervisterà i protagonisti della spedizione paralimpica azzurra.
Seguire le paralimpiadi in streaming: RaiPlay e YouTube
Oltre alla copertura televisiva, chi non vuole perdersi nemmeno un istante delle Paralimpiadi può seguire l'evento in streaming su RaiPlay, offrendo un'opzione flessibile per chi preferisce guardare le gare su dispositivi mobili o computer.
Un'altra opzione interessante è rappresentata dal canale YouTube Paralympics, che offrirà la più ampia copertura dei Giochi Paralimpici di sempre. In collaborazione con il Comitato Paralimpico Internazionale, YouTubetrasmetterà quasi 1.400 ore di copertura live di tutti i 22 sport paralimpici, comprese le cerimonie di apertura e chiusura.
Le novità di YouTube: multiview e contenuti esclusivi
Tra le novità più attese c'è il Multiview, che permetterà agli spettatori di seguire fino a quattro stream simultaneamente, una funzione introdotta per la prima volta a livello globale. Inoltre, ogni giorno saranno disponibili clip di ogni singola gara, per un totale di oltre 1.200 video, evidenziati nella pagina di ricerca con le "Schede ufficiali" delle Paralimpiadi.
Per tutta la durata dei Giochi, il Comitato Paralimpico Internazionale produrrà anche quasi 400 Shorts su YouTube, dedicati ai momenti salienti delle competizioni, e fino a 40 video sugli atleti. Un contenuto speciale sarà la serie "Rising Phoenix: Road to Tokyo", che seguirà 12 atleti paralimpici di 11 Paesi mentre si preparano a gareggiare ai Giochi di Tokyo 2020.
Non resta che segnare le date e prepararsi a vivere 11 giorni di emozioni sportive, con la consapevolezza che quest'anno, più che mai, le Paralimpiadi saranno accessibili a tutti.