di Teresa Nappi

Rai celebra la Giornata Mondiale della Televisione con un palinsesto dedicato

Nell’anno in cui ricorre in Italia il 70° anniversario dalla nascita del piccolo schermo, Viale Mazzini celebra la ricorrenza in tv, in radio e sul web

Riflettere sul suo ruolo e sulla sua importanza nella società, per la democrazia e per la libertà di informazione: è nata per questi motivi, nel 1996, la Giornata Mondiale della Televisione che si festeggia ogni anno il 21 novembre. Nell’anno in cui in Italia ricorre il 70° anniversario della nascita del piccolo schermo, il “World TV Day” assume un ulteriore significato con la Rai impegnata in tv, in radio e sul web per celebrare la ricorrenza.

Su tutte le reti andrà in onda lo spot istituzionale “World Tv Daye sin dalla mattina di giovedì 21 novembre, molti programmi dedicheranno spazi alla Giornata Mondiale e all’importanza della tv nella società: da “Unomattina” e “È sempre mezzogiorno” su Rai 1 a “I fatti vostri” su Rai 2.

Nel pomeriggio “Geo” su Rai 3 ospiterà Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay e Digital che parlerà di come la Rai, attraverso la piattaforma RaiPlay, si apra a una fruizione di tv del futuro e, al contempo, riesca ad avvicinare i più giovani ai prodotti delle Teche Rai. Si parlerà inoltre della mostra “70 anni di televisione, 100 anni di radio”, visitabile al Maxxi di Roma.

Grande impegno da parte di Rai Cultura, che dedica alla giornata un ricco palinsesto dal titolo “Rai, una grande storia italiana”, in onda su Rai Storia dalle 8.30 fino a sera, per ripercorrere i momenti salienti del piccolo schermo: gli albori della tv, le cronache dei più importanti fatti, le imprese sportive, le scoperte scientifiche, le fiction di maggior successo, i programmi di intrattenimento più celebri. Rai Scuola, invece, dedica alla ricorrenza “Oggi è” in onda alle 18.00 e poi disponibile on demand su RaiPlay.

E proprio su RaiPlay saranno disponibili molti prodotti tra programmi storici e antologie. In particolare si segnalano le “Lezioni di Televisione”, suddivise in sei sezioni: Storia della TV (selezione di contributi dalle teche Rai e da prodotti esclusivi RaiPlay come 70x70, 30x70, La tv prima della tv); Tv Cult (selezione di programmi storici della Rai); Quando è arrivata la televisione (docu-serie di Ermanno Olmi in 12 puntate); La storia nella televisione (gli importanti avvenimenti storici del dopoguerra raccontati in tv); Il futuro della televisione (selezione di puntate di Touch, Digital World e altri); I mestieri della tv (programma Original in nove episodi dedicato alle diverse professioni della produzione audiovisiva).

Tanti i prodotti delle Teche Rai, come “Buon compleanno Tv”, la serata del 1964 che celebrava i primi 10 anni di trasmissioni o “Tv a colori”, un’antologia sull’avvento del colore, con i primi programmi prodotti e quelli antecedenti al 1977. Disponibili anche i recenti programmi Rai che hanno celebrato la ricorrenza di quest’anno, come “Cento” o “Cari amici vicini e lontani”.

Sarà Mike Bongiorno la figura attorno alla quale ruoterà l’offerta di RaiPlay Sound, con la puntata di “Italiani” dedicata al racconto della sua vita.

Sulla piattaforma saranno inoltre disponibili alcuni audio dedicati a trasmissioni che hanno segnato la storia della tv, da “Carosello” a “Lascia o raddoppia”, da “Rischiatutto” a “Portobello” e la versione solo audio di “Avanzi” e “La tv delle ragazze”.

Ampia copertura anche sui canali Rai Radio: si parlerà del “World Tv Day” su Rai Radio1 nei programmi “Radio1 Streaming” e “Cento, un secolo di Radio”, su Rai Radio2 nei programmi “CaterXL” e “I Lunatici”, che trasmetterà un racconto dedicato a Mike Bongiorno, mentre Rai Radio Kids promuoverà la Giornata attraverso i canali social.

In tv e in radio, servizi, interviste e approfondimenti saranno dedicati alla ricorrenza in tutte le principali edizioni dei Tg e dei Gr e su RaiNews.it.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI