• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/07/2024
di Teresa Nappi

Rai: presentati i palinsesti 2024-2025. Innovazione e tradizione al centro dell'offerta editoriale

Tra le novità, "Binario 2" su Rai2 al posto di Viva Rai2 e Stefano De Martino ad "Affari Tuoi". Il Festival di Sanremo slitta: si terrà dall'11 al 15 febbraio per evitare la sovrapposizione con la Coppa Italia

Un momento della conferenza di presentazione dei palinsesti Rai 2024/25

Un momento della conferenza di presentazione dei palinsesti Rai 2024/25

Rai e Rai Pubblicità hanno presentato alla stampa i palinsesti televisivi per la stagione 2024-2025 all’Auditorium Domenico Scarlatti del Centro di Produzione Rai di Napoli.

Come sottolineato nel corso della conferenza stampa dai vertici dell’azienda, Rai si presenta in salute, pronta ad affrontare le sfide future con una proposta fatta di oltre 300 titoli e che vede un buon equilibrio tra continuità e innovazione, dopo l’uscita di diversi volti noti, primo tra tutti Amadeus (leggi qui).


Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ, TAGLIAVIA: «PRIMI 6 MESI A +13%». CROSSMEDIALITÀ, INNOVAZIONE E QUALITÀ LE KEYWORD DELLA PROSSIMA STAGIONE


Innovazione e Sostenibilità

Roberto Sergio, Amministratore Delegato di Rai, ha sottolineato in apertura dell’incontro gli sforzi dell'azienda verso l'innovazione e la sostenibilità: “È una Rai in salute, dove è stato fatto un grande lavoro di squadra. La Rai è un'azienda sana e pronta alle nuove sfide di mercato. Abbiamo approvato un piano industriale da 225 milioni di euro per rendere la Rai una digital media company. Abbiamo avviato il lavoro per una Rai più efficiente e più green, con la ristrutturazione delle sedi di Roma e Milano, e straordinari accordi che porteranno alla creazione del centro di produzione più innovativo d’Italia”.

Sergio ha inoltre evidenziato l'emissione di un bond per finanziare 300 milioni di euro, che ha raccolto ordini per 3,6 miliardi di euro: “Abbiamo realizzato il primo piano di sostenibilità per la Rai, con un bilancio in pareggio e una riduzione dei debiti di 82 milioni di euro. Inoltre, abbiamo investito 16 milioni di euro per mettere in sicurezza il patrimonio delle teche. Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria e l’impegno della Rai verso la sostenibilità e l’innovazione”.

Infine, l’AD ha annunciato il rinnovo contrattuale 2023-2026, ringraziando le sigle sindacali per il loro impegno: “Dopo 13 mesi di trattative, abbiamo siglato il rinnovo contrattuale. Ringrazio le sigle sindacali che sono state sempre impegnate a tutelare i lavoratori e la nostra azienda. Questo rinnovo rappresenta un passo importante per garantire stabilità e continuità ai nostri dipendenti e alla qualità del servizio pubblico”.

Novità e Conferme del Palinsesto Autunnale

Il palinsesto autunnale di Rai sarà ricco e variegato. Tra le novità spicca lo spostamento del Festival di Sanremo, che si terrà dall'11 al 15 febbraio per evitare la sovrapposizione con la Coppa Italia (leggi qui).

Stefano De Martino condurrà il nuovo “Affari Tuoi”, in onda tutti i giorni a partire da lunedì 2 settembre, segnando il suo debutto come conduttore sulla rete ammiraglia Rai. Nel contratto quadriennale di De Martino con la Rai è prevista l'opzione di considerare, dal terzo anno, la possibilità di lavorare per Sanremo. Le prossime due edizioni del festival, però, saranno affidate a Carlo Conti.

Tra le news confermate anche il ritorno di Massimo Giletti su Rai 3 con “Lo Stato delle cose”, che andrà in onda il lunedì alle 21.20, dal 30 settembre. È il racconto dello spazio e del tempo in cui viviamo. In primo piano i fatti, le questioni, le storie al centro del dibattito pubblico e della vita reale.

Ritorna anche Roberto Saviano con “Insider - Faccia a Faccia con il crimine”, in onda il lunedì alle 21.20, dal 2 settembre. Lo scrittore si trova faccia a faccia con le organizzazioni criminali incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno.

"Binario 2": il nuovo Morning Show di Rai2 che prende il posto di Viva Rai2

La stagione appena conclusa segna la fine di "Viva Rai2", il morning show da record condotto da Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Fiorello per ora «si fermerà», ha detto Sergio. Tuttavia, Rai2 non vuole abbandonare l'idea di iniziare la giornata con uno show mattutino in diretta. Nasce così "Binario 2", un programma che vedrà alla conduzione Andrea Perroni e Carolina Di Domenico.

"Binario 2" promette di dare il buongiorno agli italiani con un tono leggero e giocoso, arricchito da un pizzico di satira e momenti di informazione leggera, prendendo spunto dai titoli dei giornali e dei siti web. Il programma sarà trasmesso in diretta dalla "bolla-studio" sospesa all'interno della Stazione Tiburtina di Roma. Qui si incontreranno personaggi vari, ospiti che si confronteranno su notizie e curiosità, offrendo agli spettatori un risveglio pieno di buonumore e sorrisi.

Programmi di successo e nuovi volti

Carlo Conti sarà protagonista con il Festival di Sanremo, anticipato dalla serata “Sarà Sanremo” e dal ritorno di “Tale e Quale Show”. Antonella Clerici e Milly Carlucci continueranno a dominare il prime time con “The Voice” e “Ballando con le Stelle”. Pino Insegno condurrà “Reazione a Catena” e un nuovo show in prime time nel 2025.

Serena Bortone, reduce dall’affaire Scurati, non avrà alcun programma televisivo la prossima stagione. Roberto Sergio ha chiarito la questione: “Censura non c'è mai stata, né prima né ora. Sono state fatte due proposte a Serena Bortone, stimata collega: una su Rai 1 e una su Rai 3. Ha invece accettato un programma su Rai Radio 2, una trasmissione che voleva fare”. Il programma radio inizierà a settembre.

Rai2 vedrà il ritorno di Francesca Fagnani con “Belve” e l’arrivo di Teo Mammucari con “Lo Spaesato”. Nuovi show come “Playlist” e “La Porta Magica” arricchiranno il palinsesto pomeridiano. Elisabetta Gregoraci debutterà con “Questioni di Stile” in seconda serata.

Una Rai a più voci

Il claim “Più voci più talento” che accompagna la prossima stagione di Rai rappresenta l’impegno dell’azienda a valorizzare gli oltre 200 talenti che ne saranno protagonisti, con l'obiettivo di continuare a soddisfare le esigenze del pubblico italiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI