• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo 2022, Amadeus da record con 10,9 milioni di telespettatori. Su RaiPlay visualizzazioni a +37%

La share del 54,7% è la più alta dall'edizione del 2005. Boom per lo streaming e anche sui social

rai-sanremo-2022-prima-serata.jpg

Partenza con il botto per il Festival di Sanremo.

La prima serata della kermesse condotta per il terzo anno consecutivo da Amadeus, sempre affiancato sul palcoscenico dell’Ariston da Fiorello, ha ottenuto su Rai 1 una media di 10.911.000 telespettatori con una share del 54,7% (la media più alta dal 2005) contro gli 8.363.000 (46,6% di share) di un anno fa.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT PUBBLICITARI DI SANREMO 2022


La performance è migliore anche del risultato ottenuto due anni fa, quando il debutto del primo Festival targato Amadeus aveva fatto segnare 10.058.000 spettatori pari al 52.2% di share.

La prima parte della serata del Festival è stata seguita da 13.805.000 spettatori (54,5%), la seconda da 6.412.000 (55,4%). Il picco d’ascolto, in termini di spettatori, è stato registrato alle 21.46 con 16.517.000 spettatori, con Amedeus e Fiorello insieme sul palcoscenico, mentre per lo share alle 23.38 con il 58,9%.

Su RaiPlay la prima serata di Sanremo ha registrato 1,2 milioni di visualizzazioni (+37% rispetto allo scorso anno), con un ascolto nel minuto medio di 208 mila device collegati durante la diretta. La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22.24 durante l’esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.


Leggi anche: SANREMO 2022, ECCO I 5 SPONSOR. RAI PUBBLICITÀ: «SOLD OUT PER I BREAK E RISULTATO MIGLIORE DEL 2021»


In termini di ascolto digitale, esclusi gli eventi sportivi, è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019), spiega la Rai. Crescono quindi di oltre il 100% le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay (874 mila).

 

Sanremo sui social 

Sui social, la prima di Sanremo 2022 è risultata l’evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la più commentata di sempre nella storia del festival. Le interazioni complessive sono state 5,7 milioni, +43% rispetto al 2021.

In particolare, cresce il dato relativo a Instagram con 2 milioni 300 mila interazioni (+42%) e quello relativo a Facebook con 836 mila interazioni (+138%). Su YouTube l’aumento di interazioni è del 94% (64,9 mila), mentre su Twitter è del 26% con 2,6 milioni.

Il picco delle interazioni social (17,8 mila) si è registrato alle 22.46 quando sul palco dell’Ariston è apparso il campione del tennis italiano Matteo Berrettini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI