• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2021
di Caterina Varpi

ScuolaZoo con Facebook per formare i giovani su opportunità e pericoli del digitale

Il media brand è stato scelto per promuovere il progetto “Get Digital” tra gli studenti delle scuole superiori

scuolazoo.jpg

ScuolaZoo, in collaborazione con Facebook e Fondazione Carolina, partner italiano del progetto “Get Digital”, organizza una serie di attività di formazione per i giovani su tematiche come cyberbullismo, sexting, revenge porn, hate speech e privacy online.

Destinatari delle sessioni online saranno gli oltre 400 Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che avranno l’opportunità di conoscere e utilizzare le risorse e gli approfondimenti della piattaforma di educazione digitale, sviluppata da Facebook insieme a esperti internazionali con l’obiettivo di aiutare genitori, insegnanti e giovani a diventare cittadini digitali consapevoli. A guidarli tra i percorsi didattici saranno i formatori di Fondazione Carolina, la Onlus voluta da Paolo Picchio per raccogliere l’ultimo messaggio di sua figlia Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo, che si tolse la vita a soli 14 anni.


Leggi anche: SCUOLAZOO E ITALPRESS STRINGONO UNA PARTNERSHIP EDITORIALE: AL VIA IL TG GIOVANI


Per dare ampia diffusione al progetto, ScuolaZoo divulgherà le attività di formazione anche sul proprio canale Instagram, dove è seguita da oltre 4 milioni di follower, spiega la nota.

“Nell’ultimo anno il tempo speso online è aumentato per tutti, ma per gli studenti in particolare la Rete è diventata scuola, svago, luogo d’incontro e di socialità”, ha commentato Valerio Mammone, Direttore editoriale di ScuolaZoo. “Mai come ora c’è bisogno quindi di sensibilizzare ed educare i ragazzi a un uso consapevole e sicuro delle tante possibilità offerte da Internet: un obiettivo che sentiamo nostro e al quale abbiamo deciso di dedicare un piano di iniziative ad hoc, che siamo felici di arricchire collaborando con Facebook e Fondazione Carolina”.

"Da un anno a questa parte, le vite di molti ragazzi si sono spostate online. Avere un dialogo aperto con loro, per parlare di opportunità e di rischi della rete, è una priorità per noi ed è la ragione che ci ha portati al lancio del progetto per la sicurezza Get Digital" - afferma Angelo Mazzetti, Responsabile per gli Affari Istituzionali di Facebook in Italia. "Siamo molto felici della collaborazione con ScuolaZoo e ci auguriamo che questa serie di appuntamenti, gestiti dagli esperti di Fondazione Carolina Onlus, partner di Get Digital, possa aiutare il maggior numero di ragazzi ad affrontare il digitale con la giusta consapevolezza e gli strumenti necessari per essere al sicuro online".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI