• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/07/2023
di Teresa Nappi

Sky Italia celebra i 20 anni con una nuova stagione fatta di serie, cinema, intrattenimento e sport. Cresce TV8

Tra grandi ritorni, nuove produzioni, documentari e grandi eventi sportivi, il broadcaster dà il via ai festeggiamenti dell’importante anniversario. Il canale free to air ha registrato a giugno +14% di ascolti rispetto allo scorso anno

Sky-Italia-2023-24.png

Progetti inediti, ritorni attesi, intrattenimento e sport. Questa è la nuova stagione di Sky presentata oggi a Milano per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia.

«Venti anni di innovazione, di innovazione tecnologica, ma soprattutto di un nuovo modo di regalare al pubblico esperienze più che visioni», ha spiegato nel corso della conferenza stampa dedicata Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia.

Grandi autori, registi e stelle del cinema, campioni dello sport, talenti italiani e internazionali saranno i protagonisti della prossima stagione televisiva del broadcaster fatta di ambiziose produzioni, titoli inediti, le serie tv con i nuovi Sky Original e gli esclusivi contenuti HBO, tanto cinema italiano e internazionale, gli appuntamenti più attesi e le emozioni del grande sport, l’intrattenimento con gli show di cui tutti parlano, i documentari e le doc-serie, l’informazione e l’attualità.

Tutti contenuti che Sky rende disponibili anche su Now, il servizio in streaming che unisce un vastissimo catalogo di serie tv, cinema, intrattenimento e documentari, il grande sport in diretta e l’informazione.

Sky in chiaro: novità e ritorni su TV8

Intanto, novità e grandi ritorni si attendono anche su TV8, il canale free to air di Sky che «a giugno ha registrato un +14% di ascolti rispetto allo scorso anno e che ha registrato una crescita costante nel corso dell’intero anno», ha spiegato D’Errico. Mediamente, il canale si è attestato su una share superiore al 5%.

Risultati che intende confermare con “produzioni originali, distintive e identitarie”. Attesissimi i big show di Sky, come MasterChef Italia, X Factor e Pechino Express, che a partire dall’autunno saranno in prima visione in chiaro, e confermate le principali produzioni originali come 100% Italia, Celebrity Chef con Alessandro Borghese e il GialappaShow, che tornano con le nuove edizioni.

La stagione 2023/24 di Sky Italia: le serie

Quella appena iniziata sarà una ricca stagione per la serialità, promette Sky.

Tra i titoli di punta troviamo, oltre a “And Just Like That…”, sequel di un cult assoluto come Sex and the City, i cui nuovi episodi sono già on air in esclusiva e in contemporanea con gli USA, anche il mistery drama “Un’estate fa” con Lino Guanciale e Filippo Scotti ("È stata la mano di Dio"), in onda in autunno, e “Unwanted - Ostaggi del mare”, liberamente tratto da “Bilal”, il libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti, e da “Non ci resta che il crimine – La serie”, con i protagonisti della trilogia cinematografica di Massimiliano Bruno.

Entro fine 2023 Sky proporrà anche l’attesissimo “True Detective: Night Country”, con Jodie Foster, mentre si dovrà attendere il 2024 per le novità Sky Original: “Dostoevskij” dei fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi, “L’Arte della Gioia” di Valeria Golino, il ritorno di “Call My Agent – Italia”, con un nuovo parterre di guest-star di primissimo piano, e “M. Il figlio del secolo” dal romanzo di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini.

Tocco tutto italiano anche nelle nuove serie a brand Sky Original “Hanno ucciso l’Uomo Ragno - La vera storia degli 883”, la dramedy diretta da Sydney Sibilia, “Piedone”, con Salvatore Esposito erede spirituale del personaggio reso immortale da Bud Spencer, e la serie tv "La Mala" sulla Milano criminale degli Anni 70, ispirata all’omonima docu-serie Sky Original.

Lo sport in casa Sky

Ancora Sky riconferma la sua volontà di essere la “Casa dello Sport”. Dal calcio ai motori, dal tennis al basket, ma anche rugby, golf, atletica, volley, nuoto e molto altro: su Sky Sport più di 20 discipline e tante produzioni originali per rivivere le imprese sportive e i protagonisti che le hanno rese tali.

Sono quattro i nuovi annunci che si inseriscono in un panorama di eventi già denso di appuntamenti: il calcio con UEFA Euro 2024, un nuovo accordo pluriennale con il basket NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup.

Intanto, nella Casa dello Sport è appena iniziata l’estate degli atleti italiani, tra Nations League, mondiali ed europei e ci si avvia verso l’inizio della stagione 2023/2024 con oltre 9.000 ore di sport e studi live.

La nuova stagione di Sky Cinema e gli show in partenza

Anche nella prossima stagione Sky Cinema propone titoli italiani e internazionali per tutti i gusti. Tra i contenuti in arrivo la collection de “I delitti del BarLume”, il film Sky Original “Vangelo secondo Maria” e grandi successi come “Dungeons & Dragons - L’onore dei ladri”, “Il Gatto Con Gli Stivali 2 - L’ultimo desiderio”, “Super Mario Bros. - Il film”, “Tàr, Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti.

Stagione ricca anche per gli show made in Sky, come “X Factor” condotto nuovamente da Francesca Michielin e con in giuria Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e il ritrovato Morgan, “MasterChef Italia” con il trio delle meraviglie Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, e la nuova stagione di “Pechino Express”, con Costantino Della Gherardesca, che come già detto saranno visibili anche su TV8.

E poi ancora, gli episodi inediti di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, “Bruno Barbieri - 4 Hotel” e “Quattro matrimoni”, ancora una volta con Costantino Della Gherardesca.

L’informazione: la nuova stagione di Sky TG24

Anche su Sky TG24 prenderà il via una nuova stagione ricca di appuntamenti e novità.

Il canale all news che “informa ogni giorno attraverso una narrazione sempre più moderna e innovativa, anche dal punto di vista dei format e dei linguaggi, garantendo il racconto delle più importanti notizie italiane e internazionali”, dichiara il broadcaster.

Un impegno che ha raccolto il favore del pubblico e ne ha fatto, secondo la ricerca Digital News Report 2023 di Reuters Institute, il secondo brand di informazione più affidabile, preceduto solo dall’agenzia di stampa ANSA.

Per il prossimo anno in arrivo una serie di approfondimenti sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un team A.I. dedicato, e appuntamenti come “Earth4all - Il mondo di Francesco”, reportage sull’impegno del Papa nel sostenere i temi ambientali; “Ventenni”, un ciclo di interviste per capire meglio la Gen Z; le docu-serie originali “Dove nessuno guarda - Il caso di Elisa Claps” ed “Essere Umani - Manaus”, entrambe a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media.

Non mancheranno i nuovi appuntamenti con Sky TG24 Live In, il format ideato dal canale all news per creare sul territorio un’occasione di confronto, commento e dibattito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI