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di Marco Bartolo

Tutti gli spot pubblicitari di Sanremo 2023

Non solo i ventotto brani in gara, gli ospiti e tante polemiche ma anche una raffica di spot pubblicitari originali per la nuova edizione del Festival: ecco quali aziende puntano sull'evento e con quali creatività

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Ventotto brani in gara, molti ospiti, tante polemiche (il caso Blanco, la canzone di Fedez...) e, come da tradizione, una raffica di spot pubblicitari. 

Sono tanti i brand che hanno deciso di investire quest'anno sul Festival di Sanremo, l'evento mediatico italiano per eccellenza che sta sempre di più assumendo le forme del “Super Bowl” nostrano. Tanto che, si sa già, Sanremo 2023 sarà il più ricco della storia per la Rai con una raccolta nell'ordine dei 50 milioni di euro. Diversi inserzionisti hanno optato tra l'altro insieme alle loro agenzie per creatività dove la musica gioca un ruolo centrale, proprio per sottolineare il legame con la kermesse canora.

Come lo scorso anno, anzi probabilmente in misura maggiore rispetto all’edizione del 2022, molte aziende hanno dunque deciso di lanciare in occasione di Sanremo le loro nuove produzioni pubblicitarie. 


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È il caso ad esempio di Netflix con il nuovo spot "Coming Soon" e di Prime Video e, sempre rimanendo nel mondo dello streaming, di Paramount+, che rilegge ironicamente il fomat delle "Signorine Buonasera", mentre Sky ha lanciato il nuovo spot per Sky Glass con Laura Pausini.

Costa Crociere punta al Festival su un nuovo format pubblicitario incentrato sulla musica e su due testimonial molto sanremesi come Amadeus e Salmo con un omaggio a Nico Fidenco.

VeraLab, il marchio emergente dell’imprenditrice Cristina Fogazzi, ha scelto l’Ariston per lanciare il suo primo spot televisivo

Spotify ha pianificato Sanremo con la comunicazione dedicata alla playlist dell'edizione 2023 del Festival.

BMW Italia ha puntato sul Festival per l’avvio dello spot BMW IconicSounds Electric dove i suoni di una BMW elettrica sono riprodotti sinfonicamente da alcuni allievi dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Volkswagen ha lanciato i nuovi spot “Born Confident” per T-Roc.

Lo sponsor Suzuki ha lanciato lo spot “Fuori dai luoghi comuni”, dedicato alla tecnologia Hybrid 4x4 Allgrip e firmato dall’agenzia torinese Clicking Adv.

Sempre in ambito automotive, da segnalare la presenza di Fiat con lo spot 500 con Leonardo di Caprio, la campagna di Renault Austral E Tech con la cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica, lo spot di Mercedes sulla sostenibilità ambientale, la campagna di Nissan Qashqai E-Power e il commercial di Skoda per Kamiq

Oltre ai tradizionali spot della Regione Liguria, che dopo la discussa campagna 2022 con Elisabetta Canalis ha lanciato il nuovo format pubblicitario che vede come testimonial Maurizio Lastrico e Alice Arcuri, ambientato sul famoso galeone ormeggiato al Porto Antico di Genova, già utilizzato da da Roman Polansky per le riprese del film “Pirates”, anche un'altra Regione ha deciso di far parlare di sè a Sanremo, il Molise con lo spot per la promozione turistica.

Due nuovi spot quindi per Pupa

E un nuovo spot anche per Liu Jo.

Rai 1 ha visto il debutto della nuova produzione di Lavazza con Marracash, Levante ed Elodie (lo spot è stato realizzato da VMLY&R e Blue Joint Film​). Sulla Rai durante il Festival è andato in onda il 15" con Marracash, mentre la versione da 2 minuti con protagoniste anche le due concorrenti del Festival Levante ed Elodie è visibile online. 

Tim è andato in onda con il nuovo spot con Matteo Berrettini dedicato al servizio 5G e alla promozione 2x1, Mutti con la nuova produzione per la gamma di zuppeVeneta Cucine con la sua nuova campagna e Rio Mare con la nuova comunicazione pubblicitaria per i Pesti al Tonno.  

Tra gli inserzionisti figurano anche gli sponsor e partner Plenitude, DysonGenerali (con la campagna per la soluzione “Immagina Adesso” realizzata dall'agenzia Dentsu Creative e pianificata da dentsuX) e Durex

Il make-up partner della kermesse Sephora ha riproposto il suo commercial valoriale "The Unlimited Power of Beauty".

A Sanremo non sono mancati Samsung sia con un filmato veicolato prima dell'apertura delle serate del Festival sia con il film per Galaxy S23 Ultra, Conad con lo spot di Ogilvy pianificato da Media Club, Baci Perugina con lo spot firmato Dolce&Gabbana che celebra il centenario del marchio, Swarovski, Campari Soda con lo spot "Senza Etichette", Aperol con la campagna “Together We Joy”, Dior con lo spot con protagonista Natalie Portman, Airbnb con il film “Caves” con il sottofondo musicale che riprende la sigla del celebre cartone animato "The Flintstones" e altri spot, Caffè Vergnano con lo spot per i 140 anni di storia del brand, Citroën con la campagna per C3 firmata dall’agenzia Traction (BETC Group), Vivident e Novi. 

Clarins ha pianificato i mezzi Rai con il soggetto “Skin Illusion”, Versace con lo spot “Dylan Purple” e Vodafone con la campagna “Happy” in partnership con Amazon realizzata da Utopia e pianificata da Carat.

Hoya Center è andato on air con la campagna firmata da Factory Prime e dedicata alle lenti progressive Hoyalux iD MySelf.

Spazio poi alla campagna dello sponsor Poltronesofà con Beppe Vessicchio, alla comunicazione di Unieuro “Cuori Connessi” per la sensibilizzazione ai temi del cyberbullismo, allo spot di Apple per Iphone 14, a RedBull, al nuovo spot di Monge, a Caffè Borbone con i The Jackal e a Fratelli Beretta, la cui nuova campagna pubblicitaria, dedicata ai cubetti di pancetta e realizzata con l’agenzia EY Yello, si lega al tema musicale grazie ad un simpatico Jingle originale.

ll marchio Zalando è tornato in comunicazione in occasione di Sanremo con il nuovo spot “Le case sono il nostro palco” con protagonista Ariete, una delle cantanti italiane più promettenti nonché tra i concorrenti del Festival.

Gli altri inserzionisti pubblicitari di Sanremo sono stati Golia Activ Plus, Cupra FormentorPantène con la testimonial Chiara Ferragni (co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo), Paco Rabanne per il profumo Milion Royale, Schwarzkopf per Palette Oleo, Fiat per la 500 con Leonardo Di CaprioAcqua e Sapone, Eurospin con la sua "spesa intelligente", Milk Pro, marchio austriaco attivo nel mercato lattiero-caseario intenzionato ad aumentare la propria awareness in ItaliaIta Airways con "Destination You", La Piadineria, Lube Cucine, Fastweb, Tachipirina , MediaWorld, Mulino Bianco, Pompadour e Frosta.

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