23/09/2024
di Teresa Nappi

YouTube lancia la pubblicità sui video in pausa

La piattaforma presenta un nuovo spazio per gli annunci, prima testato su YouTube TV, ora pronto per l’app mobile. Intanto l’abbonamento Premium, che esclude le adv, subisce un aumento dei prezzi in molti Paesi, Italia inclusa

YouTube ha introdotto una nuova modalità pubblicitaria che aumenta la presenza degli annunci sulla piattaforma. Ora, oltre agli annunci video pre e mid-roll, YouTube ha lanciato la pubblicità anche durante le pause dei video.

Questo nuovo formato, sperimentato inizialmente su YouTube TV e riservato ad un numero limitato di inserzionisti e ora pronto a essere introdotto anche sull'app mobile, prevede la visualizzazione di spot di 30 secondi sul lato destro dello schermo quando il video è in pausa, mentre il video si ridimensiona a sinistra. Gli utenti possono scegliere di chiudere l'annuncio o interagire con esso per ulteriori informazioni.

YouTube ha dichiarato che questa modalità pubblicitaria è progettata per essere meno invasiva e più profittevole, con i primi test che hanno mostrato un aumento della visibilità dei marchi e dei ricavi per gli inserzionisti. Tuttavia, la reazione degli utenti non è stata sempre positiva.

Per evitare interruzioni pubblicitarie, YouTube comunque offre l'abbonamento Premium, l’offerta senza annunci che conta ormai oltre 100 milioni di abbonati a livello globale.

Tuttavia, questo servizio ha recentemente subito un aumento significativo dei prezzi in una dozzina di Paesi, inclusa l'Italia. Dal 21 settembre, gli utenti italiani hanno visto l'abbonamento individuale salire da 11,99 euro a 13,99 euro (+44%), mentre il Piano Famiglia ha subito un aumento ancora più drastico, passando da 17,99 euro a 25,99 euro (+44%). Google ha giustificato questi rincari come necessari per "fornire un servizio eccellente" e "supportare i creator e gli artisti" della piattaforma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI