Accenture lancia in Italia la prima edizione della Metaverse Academy
Le ultime evoluzioni tecnologiche legate ad ambiti come il metaverso e il web 3 stanno contribuendo a ridefinire i modelli di business delle aziende, dall’interazione con il cliente, al modo di lavorare, sino alle modalità di formare i talenti.
Per questo, Accenture lancia in Italia la prima edizione della Metaverse Academy, che si rivolge ai dipendenti più giovani per consentire loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide imposte dal cambiamento tecnologico. I talenti potranno così approfondire, insieme ad esperti del settore, l’impatto e le possibili applicazioni dell'universo virtuale su tutta la catena del valore e in ogni ambito di business.
L’Academy, della durata di 12 settimane, si compone di lezioni interattive e tratterà di temi com l’immersive experience design, il 3D modeling, l’AI generated content, Blockchain & Nft, Responsible Metaverse.
“Accenture ha una visione distintiva del metaverso: un continuum di mondi, realtà e modelli di business potenziati dal digitale. Il metaverso, nel prossimo decennio, rivoluzionerà gran parte degli aspetti della vita quotidiana e del business, trasformando le interazioni tra persone e aziende. In questo nuovo scenario il talento si conferma centrale nell’abilitare la trasformazione. Più le tecnologie diventano pervasive, più diventa necessario investire in formazione per aiutare a comprendere e padroneggiare questi strumenti” ha dichiarato Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane di Accenture Italia. “Con le nostre Academy abbiamo formato negli anni circa 5 mila talenti alle professioni del futuro e continueremo a farlo cercando sempre di trasformare il cambiamento in opportunità di reinvenzione e crescita personale e professionale.”
Con 15 anni di leadership nella tecnologia, più di 600 brevetti e un network di oltre 800 professionisti qualificati nel metaverso a livello internazionale, si legge nella nota, Accenture aiuta le aziende a progettare, costruire e accelerare il journey nella realtà virtuale. In Italia il centro di innovazione Accenture Customer Innovation Network di Milano è il polo specializzato che, grazie a un continuo monitoraggio e approfondite analisi del mercato, guida le aziende a sperimentarne il potenziale tramite esperienze immersive e coinvolgenti.
La Metaverse Academy si inserisce all’interno del più ampio progetto di formazione di Accenture, che negli anni ha sviluppato numerose Academy in diversi ambiti, come sostenibilità, security e cloud.