Fonte immagine: https://www.carnevale.venezia.it
Quest’anno, al Carnevale di Venezia si potrà partecipare anche da remoto, vestendo le proprie identità digitali con le maschere della tradizione. Quello lagunare è, infatti, il primo Carnevale a sbarcare nel Metaverso, grazie alla collaborazione del Comune di Venezia con PwC Italia e Vela Spa (la partecipata che gestisce gli eventi).
"Take Your Time For The Original Signs": questo il tema scelto quest'anno dal direttore artistico Massimo Checchetto, che dunque supererà i propri confini reali. A chi verrà a festeggiare a Venezia per il Carnevale dal 4 al 21 febbraio si aggiungeranno infatti gli avatar degli appassionati che sulle principali piattaforme social, di gioco e metaversi, potranno divertirsi ad indossare le maschere tipiche della tradizione (come Colombina, Pantalone, la Bauta, il Medico della Peste, la Fenice e la maschera creata per l'occasione "Original Sign”), ricreate in chiave contemporanea rileggendo il tema dell'edizione carnevalesca 2023.
Accedendo alle piattaforme Instagram, Ready Player Me e Roblox sarà così possibile scegliere la propria maschera, e partecipare - seppur da remoto - alla festa veneziana.