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di Simone Freddi

4w MarketPlace diventa Stillabit e si riposiziona sul mondo della sostenibilità

La società controllata da Digital Magics cambia nome, diventa Società Benefit e annuncia il lancio di NOW2030, una piattaforma dedicata alla pianificazione di campagne a tema ESG

4W MarketPlace cambia nome in Stillabit. Qui sopra, il nuovo logo

4W MarketPlace cambia nome in Stillabit. Qui sopra, il nuovo logo

4w MarketPlace, il network pubblicitario italiano che fa capo a Digital Magics, diventa Stillabit e si riposiziona sulla sostenibilità.

Dopo 15 anni la società guidata da Roberto Barberis cambia quindi pelle, oltre che nome. E lo fa con l’obiettivo di riposizionarsi su un segmento della comunicazione, quello della sostenibilità, che vede impegnate le aziende di tutte le dimensioni e di tutte le categorie. Così Stillabit - che intanto è diventata Società Benefit – acquisisce il profilo di primo ad-network premium ESG italiano attraverso una piattaforma dedicata, NOW2030. Il tutto con il supporto di una tecnologia appositamente sviluppata per raggiungere il target ESG e per massimizzarne l’esperienza.

Roberto Barberis: “Un nuovo inizio”

“Questo è il momento di un nuovo inizio, una nuova pietra miliare sul percorso di una società che si conferma forte e sempre capace di interpretare le esigenze di un mercato in continua evoluzione” dichiara Roberto Barberis, CEO di Stillabit che aggiunge: “Il mondo del digital advertising sta cambiando, presto scompariranno i cookie di terza parte, essenziali per il tracciamento degli utenti online. Il contesto creato dai contenuti acquista così un nuovo valore nella relazione con gli utenti e questo è particolarmente rilevante per temi come quelli legati alla sostenibilità e per le aziende che hanno l’esigenza di comunicare le proprie iniziative e migliorare la propria brand reputation. La soluzione NOW2030 sfrutta tutto il potenziale della tecnologia per la diffusione più efficace di valori importanti nei quali le aziende si impegnano e noi stessi crediamo fortemente”.

Dall’acquisizione della Start-up NOW2030 al lancio di Stillabit

La trasformazione di 4w MarketPlace in Stillabit prende le mosse dall’acquisizione della startup Now2030, specializzata nella classificazione e gestione di inventory a target ESG. Un’operazione che ha reso possibile il lancio di una nuova linea di business, completamente dedicata al mondo della sostenibilità, un nuovo modo di pianificare le campagne basato sulla contestualizzazione ESG che porta il brand investitore in contatto con il target col maggior potenziale interesse allo specifico argomento trattato. Attraverso sofisticati algoritmi e un sistema basato sull'intelligenza artificiale, la piattaforma definisce in maniera accurata il bacino di utenti ideale e mostra loro il messaggio nel contesto in cui questo è più efficace.

NOW2030 e 4w, i due prodotti di Stillabit

NOW2030 è un ambiente interamente dedicato alle tematiche ESG, un network premium di siti generalisti e siti verticali, focalizzato e brand-safe, per la pubblicazione di contenuti e per la loro promozione con formati native esclusivi, appositamente creati per il miglior coinvolgimento del lettore. L’inventory viene analizzata e classificata in base ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU e alle Missioni del PNRR attraverso una soluzione tecnologica evoluta per il contextual targeting, sviluppata da Stillabit, potenziata con intelligenza artificiale e machine learning, che si basa sulla classificazione IPTC (standard in uso a tutte le principali agenzie di stampa mondiali). Questa tecnologia verifica e classifica ogni singolo contenuto restituendo due livelli di categorizzazione che vengono integrati con l’analisi e la classificazione delle keyword rilevanti associate allo specifico contenuto.

All’interno del nuovo corso aziendale, il network 4w prosegue in continuità con la propria inventory, ampia e variegata, adatta alla comunicazione di prodotto con campagne a performance e awareness e formati Native, Video e Display.

Forte rinnovamento

E’ quindi un’operazione di forte rinnovamento quella annunciata del network pubblicitario controllato da Digital Magics. Ed è emblematico il significato del nome “Stillabit”: in inglese “ancora un po’”, in latino “versare goccia a goccia” (nella declinazione del verbo “stillo”). Con questo naming l’azienda lancia un messaggio, l’invito a fare tutti un piccolo passo in più per un mondo davvero sostenibile. A sottolineare l’intento in questa direzione è anche il payoff che accompagna il nuovo logo: “for a better world”. L’impegno di Stillabit nel percorso comune verso un mondo più sostenibile si esprime concretamente anche nella scelta di diventare Società Benefit e nella modifica del proprio statuto sociale. Gli obiettivi che la società ha voluto inserire sono numerosi e includono, tra gli altri, l’impegno responsabile nei confronti dell’ambiente, la promozione di stili di vita sostenibili e di una cultura fondata sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza sociale e sulla parità di genere, oltre che operare per il benessere di tutte le persone che ne fanno parte.

“La sostenibilità è da sempre nel DNA di Digital Magics, oggi più che mai riteniamo, e i dati lo confermano, che l’ecosistema dell’innovazione, con le startup e il Venture Capital vadano in quella direzione e le tematiche ESG non possono più essere ignorate. La scelta di lanciare Stillabit, il primo network che aiuta le aziende a promuovere le proprie azioni ESG e che porta con se un’importante heritage grazie a 4w MarketPlace, è perfettamente in linea con le nostre strategie e con la nostra visione, infatti, Digital Magics redige su base volontaria il Bilancio di Sostenibilità da ormai tre anni e nel 2023 ci siamo certificati come B Corp”, conclude Alberto Fioravanti, CTO e co-founder di Digital Magics.

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