MediaMarktSaturn annuncia la partnership con Criteo: l’obiettivo è potenziare la soluzione Retail Media
La tecnologia della piattaforma della società di commerce media globale ha superato i test e sarà operativa in 13 paesi nel quarto trimestre del 2022
MediaMarktSaturn, principale rivenditore di elettronica di consumo europeo, operante in Italia come MediaWorld, si affida a Criteo S.A., società di commerce media, per una partnership dedicata alla pubblicità retail media.
Criteo sarà il partner esclusivo per gli annunci di prodotto sponsorizzati in tutti i mercati europei in cui opera MediaMarktSaturn, consentendo ai brand di acquistare l’inventory esclusiva in loco, utilizzando i dati first-party del retailer.
La tecnologia della piattaforma Retail Media di Criteo sarà integrata nei 15 marchi europei di MediaMarktSaturn nell’ambito di un accordo di partnership triennale. Gli inserzionisti potranno promuovere i loro prodotti tramite annunci di prodotto nativi su MediaMarkt e Saturn. Gli annunci saranno posizionati nelle homepage, negli elenchi di categoria e di ricerca, nelle pagine del dettaglio dei prodotti e accanto ai carrelli della spesa. In Germania, dove sono attivi sia i marchi MediaMarkt che Saturn, verrà implementata anche la soluzione Marketplace di Criteo.
Gli annunci di prodotti sponsorizzati mettono in contatto gli utenti con prodotti rilevanti sulla piattaforma di MediaMarktSaturn, con l’obiettivo di aumentare le vendite e il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) per brand, marketplace e agenzie.
In questo senso, il lavoro di MediaMarktSaturn con Criteo punta il focus sull’apertura di nuovi flussi di entrate, offrendo un raro scenario “win-win-win” per l’intero ecosistema. La collaborazione tra le aziende segue un periodo di valutazione e di test, che ha portato la società di commerce media a fornire le migliori prestazioni e il giusto allineamento commerciale alle ambizioni del Retail Group.
Come parte dell’accordo, Criteo guiderà i budget incrementali di brand e agenzie attraverso i suoi team di soluzioni per i clienti in tutta Europa, lavorando in collaborazione con i team interni di marketing, commercio e vendita di MediaMarktSaturn.
“Offrire un’esperienza omnicanale senza soluzione di continuità è fondamentale per la nostra azienda ed è per questo che abbiamo integrato oltre 1.000 negozi fisici con la nostra piattaforma di vendita online. Lavorando con Criteo, ora disponiamo della migliore azienda di retail media per mantenere la promessa del nostro marchio” ha affermato Torsten Ahlers, Managing Director Retail Media, MediaMarktSaturn.
Entro la fine dell’anno, la tecnologia della piattaforma di Criteo dovrebbe essere attiva su tutti i marchi MediaMarkSaturn in Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Austria oltre a ulteriori implementazioni completate in Belgio, Ungheria, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Lussemburgo e Turchia.
“Siamo lieti che MediaMarkSaturn abbia scelto Criteo come partner tecnologico per continuare a guidare la crescita incrementale nei prossimi anni. Lavorare con il leader di mercato europeo dell’elettronica di consumo offre un’incredibile opportunità ed è fantastico collaborare con esperti del retail come Torsten e il suo team”, ha dichiarato Jill Orr, Managing Director EMEA, Retail Media di Criteo. “Le vendite in negozio sono la spina dorsale dell’attività di MediaMarktSaturn, che è in grado di trarre vantaggio dal movimento retail media, sfruttando la potenza dei dati offline per stabilire una visione a 360° del cliente”.