I programmi di loyalty sono al centro delle strategie di marketing: non solo fidelizzano i clienti già affezionati, ma creano anche nuove opportunità di vendita e promozione. I dati confermano, infatti, che un cliente completamente soddisfatto contribuisce a un aumento dei profitti tra il 25-95%, mentre acquisire un nuovo cliente costa 7 volte di più che trattenerne uno esistente. Nel corso del tempo, le aziende hanno affinato le tecniche di retention integrando strumenti capaci di creare un’esperienza personalizzata in base ai comportamenti e alle preferenze individuali.
Tessera fedeltà digitale: quali sono i vantaggi?
Per mantenere un legame duraturo con il cliente, molti brand scelgono la carta fedeltà con l’obiettivo di premiare i più fedeli incoraggiando ulteriori acquisti attraverso sconti, punti premio e accesso a prodotti o servizi in limited edition. Rispetto al cartaceo, la versione digitale offre ulteriori benefici sia per l’azienda che per il consumatore. Innanzitutto, può essere salvata comodamente sul mobile wallet senza scaricare alcuna App aggiuntiva e non occupa spazio nel portafoglio.
Il fatto di essere mobile-ready è un importante segnale di innovazione utile a differenziarsi dalla concorrenza. Sulla scia della digitalizzazione, la virtual fidelity card consente di raccogliere dati sul singolo, immagazzinarli nel CRM e programmare messaggi automatici in base ai punti accumulati o articoli più acquistati.
Una maggior personalizzazione di customer experience è possibile grazie ai canali conversazionali come i Messaggi RCS definiti l’SMS 2.0. Si tratta di messaggi con mittente verificato composti da oltre 1000 caratteri di testo disponibili, contenuti multimediali come immagini o gif ed elementi interattivi come pulsanti di risposta. Grazie a queste caratteristiche, i più loyal possono essere facilmente accompagnati all’acquisto per riscattare un premio in palio, raggiungere il livello successivo nel programma di gamification o ottenere un codice sconto dedicato.
In questo modo, le aziende possono segmentare con più precisione il database e inviare comunicazioni mirate proprio in base all'importo speso. Per esempio, è possibile selezionare chi ha speso più di 1.000 euro nell'ultimo anno, chi ha speso fino a 500 euro e chi ha speso meno di 100 euro e inviare un messaggio differente a ciascuna di queste categorie. Questo aiuta anche a identificare e monitorare la frequenza d’acquisto, lo scontrino medio e la client-base più reattiva.
Software fidelity card digitale: scegli LINK Mobility
LINK Mobility è leader europeo di Mobile Messaging e Communication Platforms dal 2001. Riconosciuto da Juniper Research, azienda di business intelligence specializzato nel settore delle comunicazioni, come big player 2024-2028 nel mercato CPaaS capace di supportare i brand con servizi ad alto valore aggiunto.
Tra questi emerge la LINK Communication Platform, piattaforma di marketing omnicanale che integra WhatsApp, RCS, Email, SMS a funzionalità avanzate come workflow intelligenti, coupon e fidelity card digitali. Una vera e propria all-in-one solution pensata per le aziende che vogliono aumentare conversioni e coinvolgimento personalizzando conversazioni e contenuti.
Per saperne di più, visita il sito di LINK Mobility.