Il “venerdì nero” nasce originariamente come ricorrenza americana ideata dai negozianti per inaugurare la stagione dei saldi natalizi. Dagli Stati Uniti, il Black Friday è diventato un fenomeno globale coinvolgendo aziende e consumatori in ogni angolo del pianeta. Lo scorso anno, il 60% degli italiani ha partecipato a questa maratona di sconti con una spesa di circa 4 miliardi di euro, come riportato dal Codacons. Una simile affluenza denota una tendenza crescente a effettuare acquisti per articoli di abbigliamento, elettronica, calzature e prodotti estetici quando i prezzi sono più bassi rispetto alla media stagionale. Ciò è dovuto all’inflazione che negli ultimi anni ha spinto molti a ridurre le occasioni di shopping sfruttando periodi come la Black Week. Per i brand, questo si tramuta in un’attenzione maggiore nel comunicare le offerte definendo obiettivi e canali conversazionali per ogni fase del customer journey. Di seguito, un esempio di strategia omnichannel per il Black Friday.
Black Friday Marketing: inizia con la newsletter
Alla mezzanotte di Giovedì 28 Novembre 2024 inizia ufficialmente il Black Friday. Questo significa che nelle settimane precedenti è fondamentale cominciare a diffondere le prime informazioni come la durata dell’offerta, la percentuale di sconto o le categorie merceologiche che saranno in promozione. L’obiettivo in questo primo step non è quello di dare ufficialmente il via allo shopping sfrenato, bensì trasmettere contenuti che una volta letti aiutano il destinatario a identificare ciò di cui potrebbe aver bisogno. In questa fase di awareness, l’email marketing serve a rivolgersi direttamente a chi è interessato alle attività del brand avendo lasciato il consenso per iscriversi alla mailing list.
Come promuovere Black Friday: l’effetto WOW dei messaggi RCS
Più le settimane si avvicinano, più diventa importante scaldare sempre di più i clienti che hanno compiuto un’azione sull’email. Questo richiede la scelta di un canale immediato, diretto ma con effetto sorpresa. Gli RCS sono messaggi multimediali e interattivi che il destinatario riceve direttamente sul proprio smartphone senza scaricare alcuna app aggiuntiva. Attraverso video, caroselli d’immagine, cataloghi prodotto e oltre 1000 caratteri a disposizione per comporre il testo, il brand può far vedere visivamente l’oggetto del desiderio al soggetto e spronandolo a compiere un’azione come scaricare il volantino offerte o a interagire su WhatsApp per approfondirne i dettagli.
WhatsApp Marketing per Black Friday: finalizzare l’acquisto
Una volta stimolato ulteriormente l’acquisto, è necessario soddisfare il bisogno. WhatsApp diventa quindi lo strumento adatto per rispondere alle domande degli utenti come disponibilità di prodotto, taglie, modalità di pagamento e in contemporanea avviare campagne marketing per spingere alla spesa. Per esempio, se un cliente chiede informazioni su un determinato articolo, dopo un paio di giorni può ricevere un messaggio contenente il codice coupon riscattabile direttamente in cassa o in fase di pagamento su un eCommerce. Dalle interazioni, il brand può tracciare il consumer behaviour comprendendo in modo più approfondito per esempio gusti e occasioni di acquisto.
Per scoprire tutte le potenzialità e best practice di WhatsApp per le aziende, scarica ora l’ebook di LINK Mobility
Vuoi conoscere altre Best Practice per il Black Friday? Iscriviti al webinar di Smshosting
Martedì 22 Ottobre ore 14:00 Smshosting, azienda leader italiana nella messaggistica e parte del Gruppo LINK Mobility, organizza il webinar online Black Friday 2024: costruiamo insieme la tua strategia di marketing. Un evento gratuito, per cui è richiesto la registrazione, durante il quale l’esperta di Marketing Marta Gesiot racconterà alle piccole e medie aziende:
- Strategie efficaci per aumentare le vendite
- Casi d’uso reali con SMS, Email, RCS e WhatsApp per il Black Friday Marketing
- Idee utili a mantenere viva la relazione anche dopo la Black Week
Iscriviti ora al webinar per trarre il massimo profitto da questo “venerdì nero”!